martedí, 9 giugno 2026

FARR 40

Farr 40: in California vince Plenty, Enfant Terrible è quinto

farr 40 in california vince plenty enfant terrible 232 quinto
redazione

Marina del Rey (California), 21 giugno 2014 - Si sono concluse nel corso della notte italiana le regate valide per la California Cup, evento valido come terza frazione del Farr 40 US Circuit Championship che ha contato sulla partecipazione di quindici equipaggi.

 

Organizzata dal California Yacht Club, la manifestazione è giunta al termine con undici prove valide - la classe Farr 40 non ammette scarti - caratterizzate da una termica da sud-ovest che ha soffiato stabilmente tra gli 8 e i 12 nodi.

 

A conquistare il successo, il secondo consecutivo dopo quello di Long Beach, è stato Plenty (Roepers-Hutchinson, 1-1) che, vincendo entrambe le prove disputate in occasione della giornata conclusiva, ha reso inattaccabile la leadership ottenuta venerdì.

 

In seconda posizione, con un ritardo di ben dodici punti rispetto allo scafo portacolori del New York Yacht Club, si è piazzato Flash Gordon 6 (Jahn-Williams, 3-4) che ha tenuto testa a Nightshift (McNeil-Horton, 8-8), solido leader della prima ora finito in terza posizione.

 

La top five è stata completata da Groovederci (Demourkas-Appleton, 2-2), uscito alla distanza grazie a un finale in crescendo, e da Enfant Terrible-Adria Ferries (Rossi-Kostecki, 5-3) che, pur migliorando la propria media con il progredire della serie, ha pagato un avvio meno brillante del previsto.

 

Enfant Terrible-Adria Ferries resta comunque ai vertici della graduatoria del circuito, guidata allo stato attuale dal citato Plenty.

 

Tra le boe della California Cup a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries hanno regatato Alberto Rossi (owner-driver), John Kostecki (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Paul 'Flipper' Westlake (randista), Claudio Celon (trimmer), Nicholas Dal Ferro (trimmer), Jacopo Bagnaschi (freestyler), Daniele Fiaschi (pitman), Roberto Strappati (albero) e Alberto Fantini (comandante-prodiere). L'attività del team è stata coordinata dal coach Marco Capitani, incaricato del progetto vele per conto di North Sails.

 

Terminata questa nuova trasferta a stelle e strisce, l'Enfant Terrible Sailing Team guarda ora al prossimo impegno relativo al Farr 40 US Circuit Championship: il West Coast Championship, organizzato dal Santa Barbara Yacht Club e in programma tra il 16 e il 19 luglio.

 

La stagione del team di Alberto Rossi proseguirà poi con l'attesa partecipazione all'ORCi World Championship di Kiel (in programma tra il 2-9 agosto): nell'occasione gli uomini dell'armatore anconetano torneranno a navigare a bordo del TP52 con il quale hanno chiuso al terzo posto - primi tra gli scafi owner-driver - l'Adria Ferries ORCi World Championship di Ancona.


22/06/2014 11:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bufera su "La Cinquecento": si ritira Farraway con la vittoria a portata di mano

Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro

Solitaire du Figaro: Tom Dolan costretto al ritiro

In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM

La Cinquecento: sono Farraway e Mr Hyde i primi a passare le Tremiti

La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti

Solitaire du Figaro: Erica Lush costretta al ritiro

L'incidente si è verificato nelle prime ore di martedì 2 giugno, intorno alle 5:30 del mattino, mentre la skipper stava navigando al largo dell'Île de Ré. La randa si è strappata compromettendo la capacità dell'imbarcazione di proseguire la regata

Range Rover Sardinia Cup, partenza spettacolare: RORC e YCCS guidano la classifica

La regata inaugurale, costiera, si è disputata con un Maestrale leggero tra i 10 e i 14 nodi lungo un percorso che ha portato la flotta attraverso il canale di La Maddalena fino all'isola di Spargi

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Nicolas Lunven trionfa nella Solitaire du Figaro Paprec 2026: il ritorno del campione

Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan

Paul Morvan conquista l’ultima tappa della Solitaire du Figaro Paprec 2026

La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci