Le tre regate di ieri hanno movimentato i vertici della classifica: Sberessa disputa una giornata da manuale e dall'alto dei suoi 10 punti sembra aver messo una seria ipoteca al successo finale.
"Una giornata quasi perfetta. Siamo contenti, perchè abbiamo fatto una buona giornata. La prima regata è stata impeccabile, poi qualche schermaglia con i più vicini come Karma e Lelagain più per controllare la classifica. " E' uno soddisfatto Tommaso Chieffi, tattico, a commentare così la giornata di Sberessa che chiude con un primo posto e due terzi.
Anche Karma risale dal quinto al terzo, ma Gabriele Benussi, tattico, ha qualche rammarico: "
" Abbiamo avuto una giornata molto buona, peccato perchè a causa di un mio errore sull'ultima boa di bolina nell'ultima regata abbiamo chiuso noni, ma avremmo potuto arrivare terzi."
Vladimiro Pegoraro, armatore di Karma, è invece più soddisfatto " Gabriele è un bravissimo tattico. Regata con noi da due anni e questo è uno dei suoi pochissimi errori. Noi siamo molto sereni, perchè oggi abbiamo trovato quelle velocità che ci ha fatto fare bene alla Copa del Rey".
Lelagain, ieri secondo come oggi, assiste a questo cambio al vertice e come per karma anche Il suo tattico, Michele Paoletti, rimpiange un piccolo errore: "Non sono soddisfatto del tutto del mio lavoro di oggi. Ho fatto perdere qualche posizione e questi sono punti pesanti, perchè essere al secondo posto con 7 punti da recuperare o solo 2 fa una grande differenza."
Il leader di classifica di ieri, Blue Sky invece scivola al quarto posto perchè incappa in una giornata decisamente no. Claudio Terrieri, timoniere ed armatore di Blue Sky ammette di aver avuto una serie di difficoltà maggiori. "Per me oggi è stata una giornata difficile, perchè ho fatto fatica a timonare. Il vento, oggi più leggero, ha creato maggiori salti in cui mi sono trovato in difficoltà nella conduzione della barca, specie nelle partenze."
Veramente deluso è Carlo Brenco, armatore e timoniere di Tixellio, attualmente al quinto posto, che alla vigilia non ha fatto mistero di avere ambizioni di podio.
" Una giornata poco positiva: oggi la seconda partenza sbagliata ci ha penalizzato parecchio. Confesso che speravo di essere ben più in alto in classifica di come siamo oggi."
Oggi altre tre regate in programma, ma non saranno date partenze dopo le ore 15.30.
Alle 18.00 la premiazione.
La classifica Finale dopo 6 regate:
Pos. | Yate | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | T | |
1 | ITA | SBERESSA | 11 | 2 | 1 | 1 | 3 | 3 | 10 |
2 | ITA | LELAGAIN | 3 | 1 | 10 | 7 | 2 | 4 | 17 |
3 | ITA | KARMA | 4 | 8 | 5 | 2 | 4 | 9 | 23 |
4 | ITA | BLUE SKY | 2 | 4 | 4 | 19 | 10 | 5 | 25 |
5 | ITA | TIXELIO | 1 | 13 | 2 | 3 | 15 | 7 | 26 |
6 | ESP | ALEX RUMBO A TI | 19 | 3 | 3 | 18 | 1 | 2 | 27 |
7 | ESP | AUTORITAS | 6 | 6 | 7 | 5 | 9 | 18 | 33 |
8 | ITA | AVE MARIA | 7 | 7 | 13 | 10 | 5 | 11 | 40 |
9 | GBR | X ON THE BEACH | 10 | 14 | 11 | 4 | 8 | 8 | 41 |
10 | ESP | XACOBEO | 14 | 16 | 8 | 6 | 18 | 1 | 45 |
11 | ITA | IMXTINENTE | 5 | 9 | 9 | 11 | 14 | 17 | 48 |
12 | ITA | GIOCHELOTTA | 22 | 5 | 12 | 13 | 7 | 14 | 51 |
13 | NED | JUST4FUN | 12 | 12 | 15 | 8 | 6 | 19 | 53 |
14 | ARG | GUSTAVO WARBURG | 9 | 10 | 19 | 12 | 11 | 12 | 54 |
15 | ITA | REWIND | 8 | 17 | 6 | 17 | 20 | 10 | 58 |
16 | ITA | DAY BY DAY | 13 | 11 | 16 | 9 | 16 | 13 | 62 |
17 | FRA | ALCIDIA-X | 15 | 15 | 17 | 15 | 17 | 6 | 68 |
18 | ITA | READYXSEA | 16 | 18 | 14 | 14 | 21 | 15 | 77 |
19 | ESP | DESAFINO | 17 | 21 | 18 | 16 | 13 | 20 | 84 |
20 | ITA | OBELIX 1 | 18 | 20 | 22 | 20 | 12 | 16 | 86 |
21 | RUS | SYMFONY | 20 | 19 | 20 | 21 | 19 | 21 | 99 |
Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento
Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria
La quarta giornata del Mondiale ha confermato ancora una volta il copione di questa edizione: vento leggero tra gli 8 e i 9 nodi, campo di regata estremamente tecnico e distacchi minimi a rendere ogni errore potenzialmente decisivo
Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"
La Loro Piana Giraglia 2026 ha incoronato due protagonisti tra i Maxi. Da una parte Atalanta II, dominatrice della classe dei Maxi più piccoli, dall'altra Proteus, che si è imposta tra i Maxi di maggiore dimensione
La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione
Dopo quattro giorni di confronti nel Golfo di Saint-Tropez e nella Baia di Pampelonne, la flotta guarda alla partenza della storica offshore di 241 miglia verso Genova, il tratto di mare che da oltre settant'anni costruisce la leggenda della Giraglia
La storica offshore tra Saint-Tropez e Genova si conclude molto prima del previsto. Decisivo il duello con Magic Carpet e, mentre My Song completa il podio
Entrata nella Medal Race con un secondo posto in classifica, ha saputo sfruttare nella finale le opportunità che le si sono presentate conquistando il primo gradino del podio in un contesto meteo complicato
Il 23/6 sarà presentato il volume “Storie e campioni di Napoli nell’America’s Cup” di Carlo Zazzera, al Circolo Canottieri Napoli (ore 18). Alla presentazione Lars Borgtröm, Paolo Scutellaro, il comandante Salvatore Sarno e Francesco “Cecchi” Aversano