Primo giorno di regate per gli Ufo22 impegnati nel Campionato Europeo sul lago Tegern in Germania. Un avvio complicato un po’ per tutti soprattutto per l’aria che non ha mai soffiato oltre i sette nodi, toccando anche punte minime da instabilità mentale. Un’aria estremamente variabile, sia per intensità che per direzione, che ha creato notevoli difficoltà su un campo di regata decisamente “bucato”. E se ieri sera, durante la cerimonia di apertura presso lo Yacht Club am Tegernsee, il presidente del sodalizio dava sole e la solita termica, oggi i diciotto ufetti in gara hanno dovuto attendere in banchina, sotto la pioggia, per più di due ore, l’arrivo del vento che poi si è rivelato insifficiente per portare a termine una manche intera. Una sola prova, dunque, con riduzione di percorso, per stilare la prima classifica provvisioria che vede in testa “La dama bianca” con al timone Bruno Fezzardi, al suo esordio nelle competizioni che valgono sull’Ufo 22. A condividere le gioie di una prima giornata soddisfacente Alessandro Agostinelli tailer e Luca Belotti a prua. In scia i ragazzi del lago d’Iseo comandati da Davide Bianchini con Nicolò Passeri e Cesare Togni su “Moijto” mentre si intrufola tra gli italiani il tedesco Richard Buchecker su “Gioia” chiudendo il podio. Dietro, le vittime dei 30 gradi di salto di vento: il presidente di Classe Giorgio Zorzi su “Blue Moon”, “Dragone” di Ermanno Peruta e “Incubo” armata dal cantiere Terra e Mare con il patron Roberto Benedetti a prua, Enrico Zennaro alla barra e Branko Brcin alla tattica. Decisamente avanti nel primo giro scelgono la destra ma il vento non segue criteri regolari e vengono infilati.
“Un campo di regata difficilissimo – dice Bianchini – che non lascia davvero spazio ad errori o indecisioni a causa di un vento illeggibile. Però siamo soddisfatti di questa prima giornata e faccio i miei complimenti a Fezzardi”.
Il suo segreto? “Mi sembrava di essere a Desenzano”, dove buchi e salti sono il pane quotidiano.
Domani partenza alle ore 11 quando il comitato, presieduto da Carmelo Paroli, proverà a destreggiarsi tra le bizzarrie di un vento che si preannuncia uguale.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2