lunedí, 25 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

solitaire du figaro    alinghi    america's cup    melges 24    regate    young azzurra    ambiente    tre golfi    este 24    sicurezza in mare    uvai    yacht club costa smeralda   

SCARLINO

Europeo Finn: Ben Ainslie stravince ma viene squalificato

europeo finn ben ainslie stravince ma viene squalificato
Red

Colpo di scena all'Europeo Finn di Scarlino. L'esito della protesta tra il leader della classifica provvisoria Ben Ainslie e il canadese Cook ha visto la squalifica di entrambi i velisti. La protesta riguardava una manovra contestata tra i due nelle fasi del prepartenza, con Ainslie che si ingaggiava da sottovento troppo vicino al canadese Cook che tardava a rispondere. In un'altra protesta tra lo sloveno Gasper Vincec e l'americano Zack Railey è stato squalificato lo sloveno. Per cui la classifica dopo 7 prove è ora guidata dal francese Florent con 20 punti, seguito da Ainslie a 32 e da Cook a 34.
Restano da disputare l'ottava prova e la medal race a punteggio doppio.
Era stato il fuoriclasse inglese Ben Ainslie il grande protagonista della giornata con due vittorie nelle due prove disputate oggi, la sesta e la settima delle otto previste.
La prima prova era partita, dopo un richiamo generale, con bandiera nera con Ben Ainslie che si è subito diretto verso la sinistra del campo di regata. Alla prima boa di bolina Ainslie ha girato in terza posizione dietro a due compagni di squadra. Nella poppa l’inglese, già vincitore di tre medaglie olimpiche, 5 Mondiali Finn e 2 Mondiali Laser, aveva allungato grazie alla sua tecnica superiore finendo con dominare il resto della prova, conclusa con due minuti di vantaggio.
Nella seconda prova, il vento calava a 9-10 nodi e la flotta incappava in un altro richiamo generale. Nella seconda partenza, Ainslie sceglieva ancora la sinistra arrivando a girare in terza posizione. Stesso copione nel lato di poppa. Giornata magistrale, quindi, fino alla squalifica comunicata in serata. In classifica generale, il miglior italiano è Giorgio Poggi, prossimo atleta azzurro a Pechino 2008, che occupa la 18esima posizione, purtroppo lontano dalla medal race.
«Questo campo di regata è eccezionale», aveva detto Ben Ainslie dopo la conclusione delle regate. Chissà se le stesse dichiarazioni le riserverà domani per i giudici.


08/05/2008 18:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Tra vele d’epoca e Coppa America, concluso a Marina Genova il 4° Classic Boat Show

Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri

Grandi Regate Internazionali e Raduno Sangermani, le vele d’epoca a Sanremo dal 21 al 23 maggio

Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci