domenica, 11 gennaio 2026

470 MIXED

Europeo 470 MIX: Ferrari-Caruso chiudono al settimo posto

europeo 470 mix ferrari caruso chiudono al settimo posto
redazione

Si è concluso con la medal race di oggi il Campionato Europeo 470 MIX 2023 di Marina degli Aregai, in Italia. Ultima giornata ha regalato il quinto posto di Ferrari-Caruso in Medal Race che confermano il settimo posto finale.

La classifica incorona campioni continentali gli svedesi Dahlberg – Karlsson che hanno badato a controllare – col brivido – i tedeschi Diesch – Markfort che hanno chiuso la rassegna a una solo punto dalla vittoria. Terza piazza per i Francesi Machetti – Retornaz che chiudono il podio. Come detto ottimo settimo posto per Ferrari – Caruso che chiudono senza patemi al quinto posto la Medal Race e al settimo in classifica generale.

Sono stati 65 gli equipaggi in gara, rappresentanti di 26 nazioni anche extra europee, che si sono contesi il titolo continentale in 5 giornate di gare intense.

Classifiche sul sito ufficiale: https://2023europeans.470.org/en/default/races/race-resultsall

Le dichiarazioni dei protagonisti:

470 MIX

Giacomo Ferrari – Bianca Caruso: “Siamo felici di aver mantenuto il settimo posto dopo la Medal Race, avremmo potuto solo peggiorare la nostra classifica, quindi bene così. È stata una Medal Race complicata ma abbiamo saputo tenere alta la concentrazione e chiuderla con un ottimo quinto posto. Adesso dobbiamo pensare al Campionato del Mondo, vero obiettivo della stagione. Non siamo pienamente soddisfatti, siamo consapevoli di tutto il lavoro che dobbiamo fare, però siamo consci che questo sia un buon punto di partenza, soprattutto se raffrontato alle prestazioni di Palma e Hyeres.”


20/05/2023 20:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci