Oltre 7mila chilometri di ippovie tracciate in Italia e 120mila appassionati che abitualmente praticano l’equiturismo. Numeri che si ampliano fino a coinvolgere circa 380mila curiosi verso il mondo del cavallo e che crescono del 25% all’anno. Sono queste le cifre stimate a Fieracavalli dalla Federazione italiana turismo equestre Trec-Ante, che conta 25mila iscritti in tutta Italia. In termini economici, il fenomeno del turismo equestre muove in Italia un giro d’affari che supera i 900 milioni di euro e coinvolge ogni anno 4.500 agriturismi, uno dei veicoli privilegiati per la diffusione della passione verso il cavallo.
Ippovie e turismo equestre sono uno dei temi portanti, insieme al binomio fra cavallo e territorio, della 114ª edizione di Fieracavalli, in corso a Veronafiere fino a domani, con tre nuove iniziative in programma: La valigia in sella, salone del turismo completamente rivisitato in chiave equestre (nel padiglione 1), per poi passare a due tappe inedite e gustose, Sapori di razza e Chef a briglie sciolte, due momenti in cui l’eccellenza della tradizione enogastronomica italiana si accorda con le realtà turistico-allevatoriali della Penisola (quartiere fieristico, area esterna).
Le ippovie italiane sono in costante crescita e rappresentano, innanzitutto, un inno alla storia. «Da Roma alla Francia, lungo la via Francigena, la Salaria e le vie del Sale, le vie consolari romane, il tracciato del Po sono alcuni esempi di come i tracciati secolari siano fra i più battuti dai cavalieri – specifica Alberto Spinelli presidente di Fitetrec-Ante –. Senza dimenticare altri percorsi caratterizzati da una forte valenza simbolica o spirituale, come l’ippovia dalle foci del Tevere a Roma o il percorso da Canterbury a Roma, battuto in occasione del Giubileo del 2000».
A livello internazionale - dove il fenomeno dell’equiturismo conta 30 milioni di fan in tutta Europa, con ricavi per 9 miliardi di euro - l’Italia ha in corso un progetto insieme con Francia, Spagna e Andorra, per l’ippovia del Mediterraneo, che nel tratto peninsulare andrà dalla Liguria alla Sicilia. Mentre per il 2013 la Federazione italiana turismo equestre Trec-Ante ha organizzato il consueto ipporaduno nazionale (6-7 luglio) a Isernia, sulle rotte del Regio tratturo, percorso dai pastori nelle transumanze.
A Fieracavalli turismo equestre e nuove tecnologie possono anche fondersi. È il caso di Tourmaps, l’applicazione per iPhone e iPad che il CRA-Mpf, il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura-Unità di ricerca per il monitoraggio e la pianificazione forestale di Trento, ha presentato a Veronafiere. Il software fornisce la posizione dell’utente grazie al ricevitore GPS dell’apparecchio. I dati vengono visualizzati senza costi di traffico telefonico dati e quindi senza necessità di copertura del segnale. Sulla carta vengono indicati i punti di interesse naturalistico, i servizi, agriturismi, rifugi, malghe, informazioni sui trasporti, monumenti.
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi