Va in archivio la XXV edizione de La Duecento, disputata dal 15 al 17 maggio con l'organizzazione del Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Darsena dell'Orologio, Comune di Caorle e gli sponsor Acqua San Benedetto, Paulaner, ICM e Caorle.it.
Grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, che con le sue 48 imbarcazioni partecipanti, si conferma l'appuntamento long-distance più affollato d'Italia.
Un successo di iscritti dovuto all'indovinata formula week-end, che consente anche a chi dispone di poco tempo di misurarsi in una competizione impegnativa: 200 le miglia da percorrere nel tratto Caorle-Grado-Sansego e ritorno nel minor tempo possibile, sia nella formula riservata a due soli skipper, sia a quella In Equipaggio.
Al via oltre ai migliori equipaggi dell'Adriatico, barche novità al debutto agonistico, i Minitransat, un trimarano tedesco e l'equipaggio delle Stelle Olimpiche, sostenute da Caorle Città dello Sport, un team femminile di atlete olimpiche ed olimpioniche di varie discipline, che al debutto nelle regate lunghe hanno ottenuto un lusinghiero settimo assoluto e un quarto di classe.
Il tempo instabile ha caratterizzato questa edizione de La Duecento: cielo plumbeo alla partenza, vento sui 15 nodi da scirocco con onda formata e dopo il passaggio di Grado, una bolina con pioggia ad accompagnare gli equipaggi quasi allo stop orario di Sansego, con rinforzi fino ai 20 nodi.
Il ritorno invece sotto un sole cocente e per buoni tratti nella bonaccia: chi ha scelto il bordo sottocosta è riuscito a risalire, mentre molti altri sono stati costretti al ritiro.
La prima imbarcazione a tagliare il traguardo, per il secondo anno consecutivo, è stata Mucillaginerosa alle ore 23.34.37 di sabato, un equipaggio non professionista molto affiatato ed allenato guidato da Renzo Sandrin. Grande prova anche per il Farr 40 Marinariello di De Bona con Berti Bruss alla tattica, giunto nelle prime ore di domenica e primo in IRC Overall In Equipaggio, seguito da Arkanoè di Roberto Caramel.
Nella classifica IRC Overall X2 si è imposto Blucolombre, First 40.7 di Juris/Rinaldo, seguito da Taradis di Ottolenghi/Cinerari e Salona 42 di Bertozzi/Muraro.
Il prossimo appuntamento sarà quello con La Cinquecento Thiénot Cup dal 14 al 20 giugno, alla fine della quale si svolgeranno in centro storico a Caorle, le premiazioni di entrambe le regate.
CLASSIFICA IRC PER CLASSE
CLASSE 1 IN EQUIPAGGIO:
1. Marinariello (Carlo De Bona)
2. Mucillagine rosa (Sandrin Renzo)3
3. Luna per te (Sporting club 2 vele)
CLASSE 2 IN EQUIPAGGIO:
1. Arkanoè (Roberto Caramel)
2. Colpo de Matto (Tesser/Biron)
3. Rosso di sera (La ciurma/Gozo)
CLASSE 3 IN EQUIPAGGIO:
1. Drakkar (Giuseppa Mezzalira)
2. Black Angel (Striuli Paolo)
3. Ca va (Sponza Andrea)
CLASSE 4 IN EQUIPAGGIO:
1. Esmeralda (Fabio Brisolin)
Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro
La Scuola di Vela “Renzo Vongher” dello Yacht Club Santo Stefano apre la stagione 2026 annunciando l’arrivo di Alessio Picciotti come nuovo Capo Istruttore, a cui sarà affidata la direzione dello staff tecnico e delle attività didattiche
Nonostante la violenza dell’impatto, nessun atleta coinvolto ha riportato infortuni. Al termine delle indagini della giuria, il team statunitense è stato squalificato dalla prova per non essersi tenuto discosto dall’imbarcazione italiana
In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM
La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti
Sono presenti dieci team internazionali per un totale di venti barche
L'incidente si è verificato nelle prime ore di martedì 2 giugno, intorno alle 5:30 del mattino, mentre la skipper stava navigando al largo dell'Île de Ré. La randa si è strappata compromettendo la capacità dell'imbarcazione di proseguire la regata
La regata inaugurale, costiera, si è disputata con un Maestrale leggero tra i 10 e i 14 nodi lungo un percorso che ha portato la flotta attraverso il canale di La Maddalena fino all'isola di Spargi
Tre nuove prove nella giornata finale sul Garda Trentino. Dieci regate disputate per gli Open Skiff e nove per gli RS Aero. Sei podi per la squadra Circolo Vela Arco negli Openskiff
Il primo passaggio dell’isola croata è avvenuto intorno alle ore 4.30 di oggi, lunedì 1 giugno: è stata Grey Goose, Arya 415 di Roberto Volpato che gareggia nella categoria Xtutti a prendere il comando della flotta