Vela, Classe Moth - Nelle acque di Dongo, nell'ambito dello Skiffestival (manifestazione che vede protagonisti skiff di tutti i tipi, oltre ai Contender, anch'essi impegnati in una tappa nazionale) si è svolta la terza regata Nazionale del Moth Italian Zhik Cup, il Circuito della Classe Moth International sponsorizzato da Negri Nautica, attraverso il Brand Zhik.
Prendere parte a questa manifestazione, dal punto di vista della promozione della Classe e considerato l’interesse rivolto ai Moth International e la miriade di domande rivolte alla Classe, è stata senz'altro una buona scelta: peccato, invece, per lo scarso numero di presenti (sette barche a causa di impedimenti vari).
Nuova e graditissima arrivata, la pattuglia Ticinese, composta dai simpatici Mauro Bettazza, Roberto Dazio e Nicola De Carli. Nella giornata di sabato la Breva (vento locale) si è fatta attendere a lungo, consentendo una sola prova tra le boe, disputata insieme ai Contender ed evitando il pellegrinaggio del percorso lungo (alcuni skiff sono arrivati alle ore 21).
Primo posto di Roberto Valpolini che ha ben regatato cercando le zone di più pressione, secondo Andrea Ferrari e terzo Fabio Mazzetti.
Il giorno seguente i concorrenti hanno dovuto affrontare una Breva sui 15 nodi e un’onda fastidiosa che hanno caratterizzato la prima prova, "divertente" soprattutto di poppa, dove, otre a stare in piedi, il gioco era schivare i Contender...
Vince Andrea Ferrari, secondo Roberto Valpolini e terzo Nicola de Carli.
Nel frattempo l'aria è aumentata così come i ritiri: un disalberamento, una barra del timone rotta, un pò troppe scuffie, sicchè la seconda prova la finisce solo Roby Valpolini che si aggiudica la terza manches del Circuito davanti ad Andrea Ferrari, Fabio Mazzetti, Nicola de Carli e Marco Lanulfi.
Il prossimo fine settimana (19-20 giugno), a Ginevra, è in programma una regata Nazionale alla quale sono previsti almeno venti equipaggi (tra i quali il campione europeo in carica Arnaud Psarofaghis e tanti altri veramente forti): un'ottima occasione per confrontare il proprio livello con i migliori della Classe Moth International anche in vista dell'imminente Campionato
Italiano ad Arco al quale prenderanno parte una trentina di equipaggi in rappresentanza di tutta Europa. Il campionato Europeo 2010 si svolgerà, invece, dal 16 al 21 agosto nelle acque svizzere di Silvaplana.
La prossima ed ultima tappa del Circuito Nazionale (18 e 19 settembre) vedrà la Classe Moth Italy grande protagonista sul lago di S. Croce, ospiti della locale Lega Navale: in questa occasione, la ranking list comprendente tutte le precedenti prove, vedrà definirsi il vincitore del Circuito che potrà apporre il proprio nome sull'ambito trofeo.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore