Il clima che si respira passeggiando per le banchine del Marina Hannibal, che da domani ospiterà il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili” organizzato dallo Yacht Club Hannibal in collaborazione con la Federazione Italiana Vela (FIV), l’Unione Vela d’Altura Italiana (UVAI) e il Comune di Monfalcone, è quello delle grandi occasioni.
Velisti provenienti da tutta Italia, campioni pluri-titolati, atleti olimpionici, oltre a quattro equipaggi stranieri, per un totale di oltre 700 atleti, con 75 imbarcazioni iscritte, il numero più alto mai registrato dall’istituzione del titolo nel 1994 ad oggi, riuniti a Monfalcone per l’evento clou della stagione, quello che assegna il massimo titolo tricolore della vela d’altura.
Questa sera, martedì 20 giugno, alle ore 18.00 si inaugurerà ufficialmente l’Hannibal Village, la bellissima struttura appositamente installata nel cuore del Marina Hannibal, che accoglierà partecipanti e accompagnatori conservizi studiati all’insegna della massima praticità, come il servizio Packed Lunch per colazioni, pranzi e cene.
Alle ore 18.30 verrà presentato agli equipaggi il primo Briefing Meteo, tenuto da Riccardo Ravagnan di Meteomed insieme a Francesca De Pascalis dell'Istituto di Scienze Marine (ISMAR) del ConsiglioNazionale delle Ricerche italiano (CNR), la più grande istituzione in Italia dedicata allo sviluppo scientifico nel campo della scienza dell'oceano che in occasione del “Trofeo Stroili”, useranno modelli idrodinamici appositamente studiati per arrivare ad una previsione delle correnti.
A seguire la presentazione di Banca Generali Private Banking, tra i Main Sponsor dell’evento, che si concluderà con un cocktail offerto agli equipaggi e con la performance del Dj Zippo.
Domani, mercoledì 21 giugno, dopo le stazze, alle ore 10.30 verrà dato il via ufficiale al Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili” con la Cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza del Sindaco della Città di Monfalcone Anna Maria Cisint, del Presidente di Uvai Fabrizio Gagliardi, del Presidente della XIII Zona Adriano Filippi e del Comandante della Guardia Costiera di Monfalcone Pasquale Di Gioia.
Alle ore 13.00 al via le regate, che vedranno sfidarsi i 75 partecipanti, 39 nella classe A e 36 nella B, nelle acque di Monfalcone.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca