Da poco è arrivata anche in Italia una novità per tutti coloro che viaggiano per affari: la prenotazione di camere d’hotel con connessione Wifi durante le ore della giornata, per ottimizzare i tempi e far coincidere i viaggi con meeting, congressi e convegni assecondando le esigenze di chi lavora.
Questo nuovo modo di vivere l’hotel permette di prenotare una camera senza pernottamento a costi notevolmente inferiori a quelli che verrebbero altrimenti proposti dagli hotel. La tariffa applicata, infatti, varia dal 30 al 70% del costo della stessa camera durante la notte e rende quindi possibile la prenotazione di hotel a 4 stelle in centro città a partire da 55 euro e di hotel a 5 stelle a partire da 130.
Inoltre, è possibile prenotare e cancellare un day use fino all’ultimo momento comodamente online o telefonicamente, in modo da incontrare le esigenze di chi, per lavoro, non riesce a prevedere con largo anticipo gli orari esatti dei suoi impegni.
E’ un’azienda francese, Dayuse-hotels, che introduce questa novità nel mondo del settore alberghiero e che, quindi, rivoluziona il modo di vivere i viaggi d’affari. Quest’azienda è nata a Parigi nel novembre 2012 e, nel giro di pochi anni, ha riscosso un enorme successo non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti.
Chi viaggia per affari – sostiene David Lebée, direttore di Dayuse-hotels ed ex-direttore di un rinomato hotel parigino – spesso arriva in città la mattina presto e si trova ad affrontare, tra una riunione e l’altra o attendendo l’aereo o il treno, tempi morti che potrebbe altrimenti sfruttare per lavorare o riposarsi. Per questo motivo – continua David Lebée - ho ricevuto spesso richieste di day use che, però, non potevo soddisfare se non a prezzo pieno. Mi è venuta così l’idea di creare una piattaforma online per la prenotazione di soggiorni day use negli hotel partner a prezzi scontati.
Le tariffe applicate da Dayuse-hotels, inoltre, non sono soggette alle variazioni stagionali, ma rimangono invariate nel corso dell’anno e sono sempre inferiori alla tariffa minima applicata dall’albergo. Il prezzo del day use, così, non aumenta nel periodo delle fiere o nei mesi considerati di “alta stagione”.
Un ulteriore vantaggio è la facilità di trovare una camera disponibile: gli hotel affittano le camere per una seconda volta durante lo stesso giorno, tra un check-out e il successivo check-in, riuscendo in tal modo a venire incontro a un maggior numero di richieste. Questo metodo si è dimostrato vincente a Parigi anche durante la fashion week o il torneo Roland Garros, eventi durante i quali i prezzi degli hotel salgono alle stelle e che portano sempre a registrare un tutto esaurito.
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.
Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri