Tutto pronto al Circolo Velico di Fiumicino per la 31ma Coppa Italia Vela d’altura, ultima regata valida per la classifica Armatore dell’anno 2015, questo Trofeo viene attribuito all’armatore con il miglior punteggio conseguito nelle 40 regate che costituiscono il circuito nazionale.
Alla manifestazione possono iscriversi tutti gli yacht d’altura in possesso di un valido certificato di stazza ORC (International o ORC Club) e/o IRC (standard o semplificato) con LOA > 8.50 mt. Gli yacht saranno suddivisi in classi e/o raggruppamenti secondo il numero degli iscritti.
Trentacinque le imbarcazioni iscritte a questa edizione della Coppa Italia, una regata di alto valore tecnico visto il livello delle imbarcazioni presenti, quali Vahinè di Francesco Raponi vincitore della Coppa nel 2013, Pifferaio Magico di Piero Mortari vincitore di tre edizioni di questa importante regata, Aeronautica Militare, con l’equipaggio di Giancarlo Simeoli e Giumat+2 di Flavio Trusendi.
Tra gli iscritti le imbarcazioni più performanti che tutti gli anni si sfidano per aggiudicarsi il Campionato Invernale di Fiumicino: Kalima del Presidente del Circolo Velico Fiumicino Franco Quadrana, Old Fox l’ X332 Sport di Paolo Colangelo che sfiderà l’altro X332 Cri Cri di Carlo Colabucci e Meridiana di Sergio Liciani.
Alla manifestazione in programma a Fiumicino il 19 e 20 settembre si svolgerà una regata nella regata, quella degli armatori che, oltre a sfidarsi per la conquista della Coppa Italia, daranno il massimo nell’ultima regata del circuito per aggiudicarsi il punteggio più alto per la Classifica Armatore dell’anno 2015. Trofeo che l’UVAI (Associazione che riunisce oltre 2500 armatori italiani), assegnerà il 3 ottobre al Salone Nautico di Genova.
Quest’anno infatti ancora tutto da definire ai vertici della classifica, in acqua a Fiumicino si sfideranno Vincenzo de Blasio, l’armatore napoletano dell’NM38 Scugnizza, vincitore di numerosi titoli italiani e internazionali, Guido Gamucci, armatore del Cookson 50 piedi Cippa Lippa8 una delle imbarcazioni più performanti a livello nazionale e internazionale, Andrea Pietrolucci (Circolo Velico Fiumicino) armatore del Mylius 14E55 detentore della Coppa Italia 2014 e Alessandro Burzi, armatore dell’ESTE 31 Globulo Rosso.
Sabato 19 il primo avviso di regata è previsto alle ore 11,00, per domenica 20 il Comitato di regata presieduto da Pietro Iani emetterà un Comunicato con l’orario dell’inizio della regata. Sono previste un massimo cinque prove, con uno scarto dopo la terza. Domenica alla fine della manifestazione si terranno le premiazioni.
Al 1° classificato (somma dei punteggi ottenuti nelle due classifiche overall ORC e IRC) verrà assegnata la Coppa Italia (trofeo Challenge), vincerà il trofeo Groupama Assicurazioni il 1° classificato nella classifica overall più numerosa. Lombardini Marine Kohler Engines ha istituito un premio per il miglior classificato con motore Lombardini (sempre della classifica overall più numerosa), altri premi verranno assegnati in base ai raggruppamenti. Sono previsti premi per Classi.
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio
Si è chiuso a Bermuda il quinto appuntamento della sesta stagione del Rolex SailGP Championship, andato in scena questo fine settimana nelle spettacolari acque della Great Sound in occasione dell’Apex Group Bermuda Sail Grand Prix