Tutto pronto al Circolo Velico di Fiumicino per la 31ma Coppa Italia Vela d’altura, ultima regata valida per la classifica Armatore dell’anno 2015, questo Trofeo viene attribuito all’armatore con il miglior punteggio conseguito nelle 40 regate che costituiscono il circuito nazionale.
Alla manifestazione possono iscriversi tutti gli yacht d’altura in possesso di un valido certificato di stazza ORC (International o ORC Club) e/o IRC (standard o semplificato) con LOA > 8.50 mt. Gli yacht saranno suddivisi in classi e/o raggruppamenti secondo il numero degli iscritti.
Trentacinque le imbarcazioni iscritte a questa edizione della Coppa Italia, una regata di alto valore tecnico visto il livello delle imbarcazioni presenti, quali Vahinè di Francesco Raponi vincitore della Coppa nel 2013, Pifferaio Magico di Piero Mortari vincitore di tre edizioni di questa importante regata, Aeronautica Militare, con l’equipaggio di Giancarlo Simeoli e Giumat+2 di Flavio Trusendi.
Tra gli iscritti le imbarcazioni più performanti che tutti gli anni si sfidano per aggiudicarsi il Campionato Invernale di Fiumicino: Kalima del Presidente del Circolo Velico Fiumicino Franco Quadrana, Old Fox l’ X332 Sport di Paolo Colangelo che sfiderà l’altro X332 Cri Cri di Carlo Colabucci e Meridiana di Sergio Liciani.
Alla manifestazione in programma a Fiumicino il 19 e 20 settembre si svolgerà una regata nella regata, quella degli armatori che, oltre a sfidarsi per la conquista della Coppa Italia, daranno il massimo nell’ultima regata del circuito per aggiudicarsi il punteggio più alto per la Classifica Armatore dell’anno 2015. Trofeo che l’UVAI (Associazione che riunisce oltre 2500 armatori italiani), assegnerà il 3 ottobre al Salone Nautico di Genova.
Quest’anno infatti ancora tutto da definire ai vertici della classifica, in acqua a Fiumicino si sfideranno Vincenzo de Blasio, l’armatore napoletano dell’NM38 Scugnizza, vincitore di numerosi titoli italiani e internazionali, Guido Gamucci, armatore del Cookson 50 piedi Cippa Lippa8 una delle imbarcazioni più performanti a livello nazionale e internazionale, Andrea Pietrolucci (Circolo Velico Fiumicino) armatore del Mylius 14E55 detentore della Coppa Italia 2014 e Alessandro Burzi, armatore dell’ESTE 31 Globulo Rosso.
Sabato 19 il primo avviso di regata è previsto alle ore 11,00, per domenica 20 il Comitato di regata presieduto da Pietro Iani emetterà un Comunicato con l’orario dell’inizio della regata. Sono previste un massimo cinque prove, con uno scarto dopo la terza. Domenica alla fine della manifestazione si terranno le premiazioni.
Al 1° classificato (somma dei punteggi ottenuti nelle due classifiche overall ORC e IRC) verrà assegnata la Coppa Italia (trofeo Challenge), vincerà il trofeo Groupama Assicurazioni il 1° classificato nella classifica overall più numerosa. Lombardini Marine Kohler Engines ha istituito un premio per il miglior classificato con motore Lombardini (sempre della classifica overall più numerosa), altri premi verranno assegnati in base ai raggruppamenti. Sono previsti premi per Classi.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo