lunedí, 22 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    argentario sailing week    vele d'epoca    protagonist    optimist    sailgp    dinghy 12    giraglia    wing foil    platu25    52 super series    yacht club costa smeralda   

ATTUALITÀ

Concorso "Arte e Mare" nelle scuole di Marciana Marina

concorso quot arte mare quot nelle scuole di marciana marina
redazione

Scienze e arte si sono incontrate nelle scuole primarie di Marciana Marina, grazie all'iniziativa proposta dal Centro Ricerca Cetacei in collaborazione con il Comune. 

Gli alunni della scuola elementare, dopo aver appreso utili informazioni scientifiche sul mare e sul mondo dei delfini, hanno potuto esprimere la propria vena artistica partecipando al concorso "Arte e Mare"; ogni classe ha realizzato opere che esprimevano la forte passione dei bimbi per il mare ed i delfini in particolare. 

Per i ricercatori del Centro è stato difficile stabilire una classe vincitrice, i lavori svolti infatti hanno colto lo spirito dell'iniziativa: collaborazione e interazione per proteggere il mare, un patrimonio comune. 

E come spesso avviene le migliori sorprese si hanno dai più piccoli, proprio i bimbi di prima elementare infatti si sono aggiudicati il primo premio: l'adozione simbolica di Homer, un tursiope stanziale dell'Isola d'Elba. I bimbi hanno accolto nella loro classe il certificato di adozione, la scheda identificativa di Homer e una sua fotografia. 

Tutte le classi partecipanti al percorso didattico saranno comunque ospiti nei prossimi giorni a bordo del catamarano di ricerca del Centro, per vivere un'esperienza in mare di osservazione e studio. 

Un grazie speciale va agli insegnanti Maria Rosaria Vai (classe IV), Valeria Pandini (classe III e V), Loriano Sagliuoccolo (classe I e II) e al Sindaco Andrea Ciumei che ha appoggiato con entusiasmo le iniziative del Centro. 

Puoi guardare le opere di tutti i bambini sul sito www.centroricercacetacei.org nella sezione  "Arte e Mare". 

Le iniziative del Centro hanno coinvolto anche altre scuole e molti di questi disegni ci hanno colpito. Per questo abbiamo creato una gallery su Facebook mettendo tutti, ma proprio tutti, i disegni della scuola primaria di Marciana Marina e anche quelli della 5° della scuola Don Milani di Forte dei Marmi. Sono iniziative bellissime e altamente formative che non ci stancheremo mai di sostenere. Bravi tutti!

Link alla Gallery : https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10152977854684353.1073741870.80500554352&type=1

 


24/05/2015 10:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Arctique, la beffa di Élodie Bonafous: 12 ore di penalità che cambiano una regata straordinaria

Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento

Ambrogio Beccaria, la rimonta impossibile che conquista la Vendée Arctique

Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Giraglia: Django torna davanti, ma la vera partita si giocherà sulla rotta per Genova

Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"

Porto Cervo, finale incandescente nel Mondiale TP52: Alpha+ resiste, ma il titolo è ancora apertissimo

La quarta giornata del Mondiale ha confermato ancora una volta il copione di questa edizione: vento leggero tra gli 8 e i 9 nodi, campo di regata estremamente tecnico e distacchi minimi a rendere ogni errore potenzialmente decisivo

Porto Cervo: record di partecipazione per il Mondiale TP52

Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale

Vendée Arctique, Clapcich: “Ho dimostrato a me stessa di poter regatare in condizioni difficili"

La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione

In estate una postazione di primo intervento sull’Isola di Giannutri

Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"

Fine delle costiere, ora comincia la vera Giraglia

Dopo quattro giorni di confronti nel Golfo di Saint-Tropez e nella Baia di Pampelonne, la flotta guarda alla partenza della storica offshore di 241 miglia verso Genova, il tratto di mare che da oltre settant'anni costruisce la leggenda della Giraglia

Vendée Arctique, Clapcich verso il traguardo: «Ogni miglio è una lezione»

Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese

ARCA SGR firma la Giraglia: il vento sorprende i maxi e regala una regata da ricordare

La storica offshore tra Saint-Tropez e Genova si conclude molto prima del previsto. Decisivo il duello con Magic Carpet e, mentre My Song completa il podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci