venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

ALTURA

Conclusa la Settimana Internazionale della Vela d’Altura ad Alassio

conclusa la settimana internazionale della vela 8217 altura ad alassio
redazione

Si è conclusa con un arrivo entusiasmante, la Settimana Internazionale della Vela d’Altura ad Alassio. “Non ricordo un’edizione così vivace, agonisticamente parlando, e io sono trent’anni che milito in questi ambienti. Si è trattata di un’edizione completa, nel rispetto del programma”, ha detto Ennio Pogliano, presidente del Cnam di Alassio. Non sono mancati né il sole primaverile, e nemmeno i delfini, avvistati durante la regata. “Abbiamo visto volti noti e affezionati di Alassio e ma anche nuovi volti di elevato livello agonistico”, dice ancora il presidente.

Oggi la giornata nuvolosa ha visto l’avvio di regata intorno alle 15, ma la battaglia non si è fatta attendere. La tre giorni alassina ha lasciato il segno nel mondo della vela d’altura e fa ben sperare per un futuro positivo.
“Rubo una frase di un amico ottantenne, che ha giocato in questi giorni come un ragazzino. Lui ha detto: Alassio è tornata ad essere l’Alassio che abbiamo conosciuto”, ha concluso il presidente del Circolo Nautico Al Mare. L’appuntamento già fin d’ora è per il 2017, dal 17 al 19 marzo.

I primi arrivati sono i seguenti: Per l’accorpamento 02 la barca vincitore è Aurora dello Yacht Club Sanremo, al secondo posto la barca Obsession della Lega Navale Italiana di Savona, di Igor Rossello, direttore del centro regionale “Chirurgia della Mano”. Primo del raggruppamento 02, in categoria regata, la barca Giurmat di Livorno.

Per la classificia Irc, al primo posto è arrivata la barca Obsession di Igor Rossello, al secondo posto la barca Orbit di Carrara, e al terzo posto l’imbarcazione Stella proveniente da Parma.

 


20/03/2016 19:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci