A Colico la Vela non si ferma. Anche se la "stagione" è agli sgoccioli, la voglia di Vela non finisce mai.
E quindi domenica 12 ottobre PerSport SSD - società che da oltre 10 anni promuove la Vela (e non solo) nel comune altolariano - ha organizzato la quarta, ed ultima, Regata Sociale Open della stagione.
Più open che mai, vista la partecipazione di equipaggi da altri circoli del lago (Yacht Club Como, Circolo Vela Cernobbio e Orza Scuola Vela) che hanno reso ancora più partecipata la consueta giornata di festa.
Sono scesi in acqua oltre 30 giovani e giovanissimi velisti, suddivisi nelle classi Optimist ed RS Feva.
Anche il lago aveva evidentemente voglia di far festa, ed ha regalato ai regatanti una giornata di Breva sostenuta (stabilmente oltre 15 nodi e con raffiche oltre i 20) che ha reso la navigazione impegnativa per molti, con numerose scuffie, ma anche estremamente divertente con lunghe planate per tutti.
Al termine delle 3 prove disputate nella classe RS Feva hanno vinto ancora una volta Aiden Nani e Andrea Di Maria di PerSport SSD davanti a Mathias Boussemart e Giulio Seregni dello Yacht Club Como ed a Zeno Antoci e Alberto Lietti del Circolo Vela Cernobbio.
Primo equipaggio Juniores Lorenzo Bramati e Marco Schillaci, equipaggio misto Orza Scuola Vela e Yacht Club Como.
Primo equipaggio femminile Alizè Roscio e Beatrice Di Benedetto dello Yacht Club Como.
Nella classe Optimist invece la vittoria è andata a Leonardo Murgia Pedrazzini davanti a Federico Osio Motta e a Beatrice Orio, vincitrice anche della classifica femminile.
Tra i nati nel 2014 vittoria per Agostino Ghezzi.
A seguire premiazione e rinfresco, con tantissime leccornie salate e dolci offerte dagli stessi partecipanti e magistralmente preparate da un numeroso staff di volontari (per lo più genitori delle Squadre Sportive di PerSport SSD).
È stato un bel modo per salutare il 2025 che, pur senza difficoltà, ha regalato grandi soddisfazioni alla società sportiva colichese.
PerSport continuerà su questa linea, portando a Colico lo sport della Vela per tutti, con un occhio di riguardo ai più giovani e grazie al costante e concreto supporto della comunità locale e dell'amministrazione comunale.
Oltre che nell'organizzazione delle regate PerSport è attiva anche e soprattutto nell'attività di base: i corsi di Vela si svolgono in estate ma anche in autunno ed in primavera, sia nei weekend che nei pomeriggi infrasettimanali. Tutte le informazioni sono sul sito www.persport.org. Ci sono anche una pagina facebook ed un profilo instagram, oltre che una newsletter alla quale ci si può iscrivere per rimanere aggiornati su tutte le attività svolte ed in programma.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)