Intenso fine settimana di vela a Anzio, dove il Circolo della Vela di Roma ha organizzato il 27 e 28 settembre la 38° edizione della Coppa Asteria, una delle regate d’altura di più lunga tradizione nel Tirreno, e la Coppa Italia per la classe J24.
Per entrambe le regate era in palio per la seconda volta il Trofeo dedicato a Marina Spaccarelli Bulgari, grande appassionata di mare e socia del Circolo della Vela di Roma, che è stata l’unica armatrice italiana a vincere un campionato del mondo, la One Ton Cup del 1973 a Porto Cervo, con il suo Ydra timonato dall’Ammiraglio Straulino.
Il Comitato di Regata, composto dal Presidente Maurizio Fuscà e da Emanuela Proietti, ha dato la partenza per le imbarcazioni di altura della Coppa Asteria il sabato mattina con un leggero levante. Le barche hanno affrontato un suggestivo ed impegnativo percorso che ha girato le isole di Ponza, Zannone e Ventotene per poi tornare ad Anzio, per un totale di 120 miglia.
Il vento si è mantenuto leggero fino al tardo pomeriggio del sabato, quando la flotta era all’altezza di Palmarola, dove è gradualmente entrato il Maestrale, che ha accompagnato le barche fino al ritorno ad Anzio nella giornata di domenica con un’intensità in aumento fino a 20 nodi.
Ha tagliato per primo il traguardo Sayann di Paolo Cavarocchi, poi penalizzato per un errore di percorso, lasciando la vittoria in tempo reale a Calipso Europsat, First 40 di Andrea Orestano (C.V. Roma), che si è aggiudicato così il Trofeo Marina Spaccarelli Bulgari e la Coppa Ammiraglio Agostino Straulino, messa in palio dallo Stato Maggiore della Marina Militare, per il record della regata.
Nelle classifiche IRC e ORC si è piazzato al primo posto il forte equipaggio di Globulo Rosso, Este 31 di Alessandro Burzi (Y.C. Gaeta) precedendo Calipso Europsat. Il terzo posto è andato nella classifica IRC a Windy, Grand Soleil 40 di Fabrizio Clemente(Y.C. Bracciano Est) e in quella ORC a Sayann, First 40 di Paolo Cavarocchi (Lega Navale Anzio).
La Coppa Italia J24 si è svolta su cinque prove in due giornate, con condizioni leggere nella giornata di sabato e con un deciso maestrale la domenica. Il Comitato di Regata è stato presieduto da Mario de Grenet, coadiuvato da Enrico Ragno e Alfredo Posillipo, mentre il Presidente del Comitato delle Proteste era Paolo Romano Barbera.
Dopo il primo giorno, con due prove disputate in condizioni di vento leggero, era in testa Arpione timonato da Michele Potenza, ma nel maestrale di domenica l’equipaggio di Rabbit guidato da Francesco Nucara (C.V. Mare Viareggio, 4-7-1-2-1) con due primi e un secondo posto ha preso il comando della classifica e si è aggiudicato la Coppa Italia insieme al Trofeo Marina Spaccarelli Bulgari e al Trofeo Memorial Apollonio della classe J24.
Al secondo posto della classifica si è piazzato Avoltore di Massimo Mariotti, timonato da Francesco Cruciani (C.N.V. Argentario, 2-5-7-1-2), e al terzo Arpione con Michele Potenza (Sezione Velica Marina Militare Anzio, 1-2-6-4-4).
La Coppa Asteria e la Coppa Italia J24 sono state organizzate dal Circolo della Vela di Roma in collaborazione con la sezione di Anzio della Lega Navale Italiana e il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, con il patrocinio del Comune di Anzio e il prezioso supporto del Porto Turistico di Anzio e di Vele al Vento ASD.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”