La competizione velica, organizzata per informare la comunità sull’importanza dello sviluppo sostenibile, prevede una regata di 12 miglia e una veleggiata di 5 miglia. Chi non parteciperà alla competizione potrà prendere parte ad una passeggiata di clean up organizzata dall’associazione Plastic Free.
Usare lo sport come leva per sensibilizzare il mondo della vela e la cittadinanza sul rispetto dell’ambiente e sullo sviluppo sostenibile è l’obiettivo della competizione velica organizzata dalla L.N.I. sezione di Garda. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Garda e dalla Federazione Italiana Vela, è in programma domenica 19 ottobre nello splendido golfo di Garda.
Ci saranno due regate coordinate da giudici certificati della Federazione Italiana Vela, che partiranno nello spazio acqueo antistante vola Canossa.
La prima, inserita nel circuito delle regate della stagione della vela O.R.C., ovvero regate a tempo compensato, partirà alle 8.30, vedrà monotipi, imbarcazioni da crociera e da diporto affrontarsi in una prova di 12 miglia nautiche.
La seconda competizione è una veleggiata di 5 miglia nautiche, partirà alle 8.40 e, per favorire l’accesso alla competizione agli equipaggi formati da famiglie ed appassionati, sarà riservata ad imbarcazioni che utilizzano solo randa e fiocco come nelle usuali navigazioni diportistiche.
Le regate sono aperte a tutti quanti vorranno mettersi alla prova previa iscrizione che si potrà fare dal 1° ottobre al 16 ottobre, online sul sito della L.N.I. sezione di Garda, o in Segreteria in via Lungolago Pincherle 1 Garda.
Chi non parteciperà alle regate potrà prendere parte ad una passeggiata ecologica di clean up organizzata da Plastic Free, associazione impegnata nella sensibilizzazione sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, che da sempre collabora con la Sezione di Garda.
L’appuntamento è alle ore 10 in via Lungolago Pincherle 1, presso la sede della Lega Navale di Garda dove ai partecipanti verranno forniti sacchetti e pinze per raccogliere la plastica. “Bambini e famiglie sono i benvenuti” afferma Giovanna Leardini responsabile di Plastic Free: ”La missione di Plastic Free è sensibilizzare la società sulla pericolosità della plastica dispersa in natura, attraverso la realizzazione di tanti progetti dedicati e creando collaborazioni con cittadini. enti, scuole, aziende e mondo dello sport.
Importante anche il progetto dedicato alla cura e al salvataggio delle tartarughe marine, tra gli animali più colpiti dall’abbandono incivile di questo materiale.”
Alle ore 13.00 i partecipanti alle regate si ritroveranno presso la sede della L.N.I. di Garda per il pranzo conviviale e la premiazione dei vincitori che avverrà a partire dalle ore 15.00.
”L’evento è un invito a riflettere, agire, e contribuire tutti alla creazione di un mondo più sostenibile. Insieme alle iniziative di Plastic Free, vogliamo stimolare le persone a diventare parte attiva della soluzione.” sottolinea Giorgio Castellani Presidente della L.N.I. sezione di Garda.
Un ringraziamento va a tutte quelle eccellenze Italiane che con il loro contributo ci hanno permesso di organizzare questa manifestazione: Olio Viola, Riseria Ferron, Valpolicella Benaco Banca, Taopatch Technology, Zadro Sails, Cantiere Dal Ferro, Roccavela, Cembre, panificio Galletti, Lorenzini Drinks, Il Frangente.
PROGRAMMA DELLA GARDA GREEN CUP:
• Ore 8.30: partenza della regata
• Ore 8.40: partenza della veleggiata
• Ore 10-00-12.00: passeggiata ecologica con Plastic Free
• Ore 13.00: conviviale tra i partecipanti
• Ore 15:00: premiazioni
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione