venerdí, 14 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    campionati invernali    regate    attualità    j24    rsaero    mini transat    transat café l'or    ambrogio beccaria   

REGATE

Nuova Garda Green Cup: appuntamento domenica 19 ottobre sul Lago di Garda

La competizione velica, organizzata per informare la comunità sull’importanza dello sviluppo sostenibile, prevede una regata di 12 miglia e una veleggiata di 5 miglia. Chi non parteciperà alla competizione potrà prendere parte ad una passeggiata di clean up organizzata dall’associazione Plastic Free.
Usare lo sport come leva per sensibilizzare il mondo della vela e la cittadinanza sul rispetto dell’ambiente e sullo sviluppo sostenibile è l’obiettivo della competizione velica organizzata dalla L.N.I. sezione di Garda. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Garda e dalla Federazione Italiana Vela, è in programma domenica 19 ottobre nello splendido golfo di Garda.
Ci saranno due regate coordinate da giudici certificati della Federazione Italiana Vela, che partiranno nello spazio acqueo antistante vola Canossa.
La prima, inserita nel circuito delle regate della stagione della vela O.R.C., ovvero regate a tempo compensato, partirà alle 8.30, vedrà monotipi, imbarcazioni da crociera e da diporto affrontarsi in una prova di 12 miglia nautiche.
La seconda competizione è una veleggiata di 5 miglia nautiche, partirà alle 8.40 e, per favorire l’accesso alla competizione agli equipaggi formati da famiglie ed appassionati, sarà riservata ad imbarcazioni che utilizzano solo randa e fiocco come nelle usuali navigazioni diportistiche.
Le regate sono aperte a tutti quanti vorranno mettersi alla prova previa iscrizione che si potrà fare dal 1° ottobre al 16 ottobre, online sul sito della L.N.I. sezione di Garda, o in Segreteria in via Lungolago Pincherle 1 Garda.
Chi non parteciperà alle regate potrà prendere parte ad una passeggiata ecologica di clean up organizzata da Plastic Free, associazione impegnata nella sensibilizzazione sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, che da sempre collabora con la Sezione di Garda.
L’appuntamento è alle ore 10 in via Lungolago Pincherle 1, presso la sede della Lega Navale di Garda dove ai partecipanti verranno forniti sacchetti e pinze per raccogliere la plastica. “Bambini e famiglie sono i benvenuti” afferma Giovanna Leardini responsabile di Plastic Free: ”La missione di Plastic Free è sensibilizzare la società sulla pericolosità della plastica dispersa in natura, attraverso la realizzazione di tanti progetti dedicati e creando collaborazioni con cittadini. enti, scuole, aziende e mondo dello sport.
Importante anche il progetto dedicato alla cura e al salvataggio delle tartarughe marine, tra gli animali più colpiti dall’abbandono incivile di questo materiale.”
Alle ore 13.00 i partecipanti alle regate si ritroveranno presso la sede della L.N.I. di Garda per il pranzo conviviale e la premiazione dei vincitori che avverrà a partire dalle ore 15.00.
”L’evento è un invito a riflettere, agire, e contribuire tutti alla creazione di un mondo più sostenibile. Insieme alle iniziative di Plastic Free, vogliamo stimolare le persone a diventare parte attiva della soluzione.” sottolinea Giorgio Castellani Presidente della L.N.I. sezione di Garda.
Un ringraziamento va a tutte quelle eccellenze Italiane che con il loro contributo ci hanno permesso di organizzare questa manifestazione: Olio Viola, Riseria Ferron, Valpolicella Benaco Banca, Taopatch Technology, Zadro Sails, Cantiere Dal Ferro, Roccavela, Cembre, panificio Galletti, Lorenzini Drinks, Il Frangente.

PROGRAMMA DELLA GARDA GREEN CUP:
• Ore 8.30: partenza della regata
• Ore 8.40: partenza della veleggiata
• Ore 10-00-12.00: passeggiata ecologica con Plastic Free
• Ore 13.00: conviviale tra i partecipanti
• Ore 15:00: premiazioni


29/09/2025 13:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Scomparsa in Atlantico la velista francese Marie Descoubes

Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

A Lecco la chiusura del Campionato Velico del Lario

“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Bruschetta Guastafeste e Jamaica al comando dei Trofei Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Al via la 54ma edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli

Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci