Reduce dai recenti successi della Regata dei Cetacei (Viareggio 10-11 aprile), del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno (Livorno 20-25 aprile) e del Trofeo Gavitello d'Argento (Punta Ala 1-6 giugno), COCONUT Città di Viareggio è salpata alla volta di Cagliari, dove si terranno i Campionati Europei Assoluti di Vela d'Altura dal 5 all'11 luglio prossimo.
E' certamente questo un appuntamento di altissimo livello sia per il campo di regata, il Golfo di Cagliari notoriamente ventoso, sia per la partecipazione selezionata delle più agguerrite imbarcazioni a livello europeo, Mediterraneo e Atlantico, che si contenderanno il prestigioso titolo.
Il programma prevede una regata di altura, presumibilmente della durata di due giorni, e una serie di bastoni (bolina/poppa) per complessive 8 prove.
Una manifestazione che vede impegnati sul piano tecnico i massimi Organismi della Vela a cominciare dall'ORC International European Championship, alla FIV (Federazione Italiana della Vela) e all'UVAI (Unione Vela di Altura Italiana), mentre sul piano organizzativo intervengono la Regione Sarda, la Provincia e il Comune di Cagliari, la Camera di Commercio, la Marina Militare, la Capitaneria di Porto, l'Autorità Portuale e la Lega Navale di Cagliari.
Un evento quindi di alto contenuto sportivo ma anche di grande richiamo mediatico e turistico.
COCONUT, un M37 nato dalla matita dell'Architetto Maurizio Cossutti , costruito dal Cantiere 2emmemarine di Fiumicello (Udine) e ottimizzato dall'Architetto Alessandro Paganini, si presenta con il logo, sulle fiancate poppiere della barca, di "CITTA' di VIAREGGIO - Mare - Pucciniano - Carnevale" e gli Sponsor, sul boma e sulle vele, di MASTER - AID, REALE MUTUA ASSICURAZIONI, FALCORD e CECCHI GUSTAVO & C.
Invelato da CSD (Costa Sail Design), COCONUT vedrà a bordo un equipaggio che ha già dato prova di professionalità e affiatamento composto da Angelo Costa di Massarosa (LU) nel ruolo di tattico, Francesco Gabbi di Parma al timone, Stefano Buzzelli di Viareggio alla randa, Rinaldo Rinaldi di Firenze navigatore, Luca Pepi di Viareggio tailer, Eleonora De Sabata di Roma controtailer, Alessandro Lenzi di Lucca all'albero, Sergio Frascari di Roma a prua, Fabrizio Bacci di Pisa all'albero e jolly, e di Francesco Sodini di Viareggio, armatore, alle drizze.
E dopo Cagliari, a fine agosto, il Campionato Italiano Assoluto di Vela di Altura a Livorno, alle porte di casa, Campionato per il quale COCONUT, grazie ai successi conseguiti, è già stato selezionato.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo