sabato, 28 marzo 2026

470

Classi olimpiche: un week-end vincente per il CV Bari

classi olimpiche un week end vincente per il cv bari
Red

Nikolaos Mascoli come prodiere e Andrea Airò come timoniere, sulla barca sponsorizzata da Obiettivo Mare, World Image e Wake Up, hanno gareggiato per la classe 470 nelle acque di Marina di Carrara per la seconda tappa della Coppa Italia, piazzandosi al secondo posto della classifica generale nazionale.
Vento leggerissimo tra i 4 e gli 8 nodi caratterizzato da continue rotazioni di direzione per entrambe le giornate di gara, il che ha messo a dura prova le doti tattiche degli equipaggi e ha reso grande il risultato dei giovani atleti del Circolo della Vela.
31 le imbarcazioni in gara provenienti da tutta Italia. Primo classificato l'equipaggio composto da Simon Kossutta e Jas Farneti.
Nella stessa regata il secondo equipaggio del Circolo della Vela di Bari, composto da Giuliano Dubois timoniere e Fabio Di Nanna prodiere, sponsor Progetto Forma, al suo esordio in questa classe, ha ottenuto un 22° posto in classifica generale.
Mercoledì la partenza prevista per il primo appuntamento internazionale di Airò e Mascoli per il Trofeo Principessa Sofia a Palma de Mallorca.


CLASSE 49er - Si è svolta il 20 e 21 marzo mentre a Bari si gareggiava con gli Optimist a Lovere (Lago d'Iseo) la prima regata nazionale classe 49er valevole per la ranking list nazionale.
Tra i velisti in gara i due fratelli pugliesi, tesserati con il Circolo della Vela di Bari, Giorgio e Francesco Pantzartzis sponsorizzati dalla ItemOxygen di Altamura e l'Agenzia Zurich di Bari.
I due giovani sono al secondo anno di partecipazione al circuito 49er e hanno sfidato velisti provenienti da tutta Italia.
Su sette prove svolte in condizioni di vento leggero e perturbato i fratelli del Circolo della Vela hanno conquistato due volte il terzo posto, mostrando ottime prospettive per le prossime regate in programma tra un mese sul Lago di Garda.
Si potrebbe addirittura parlare di medaglia di legno per i ragazzi pugliesi che in classifica generale finale si sono inseriti al 7° posto su 20 imbarcazioni partecipanti alle spalle del podio conquistato intermente dai ragazzi della rappresentativa olimpica italiana di categoria.

CLASSE FINN - Sempre in questo fine settimana Nicola Capriglione ha partecipato ad Anzio alla regata nazionale FINN, la prima del circuito italiano della Coppa Italia con 40 imbarcazioni in gara. Cinque le prove disputate tra sabato e domenica con vento di Scirocco di intensità tra i 15 e i 18 nodi.
L'atleta del Circolo della Vela di Bari in gara per questa competizione, al debutto in questa classe di regata, si è classificato al 16° posto nella classifica generale, dopo una penalità all'ultima prova che lo ha visto scendere dal 3° al 9° posto nel risultato parziale.
La prossima tappa è per il 10 Aprile a Punta Ala in Toscana. Vedremo cosa riuscirà a fare stavolta il velista barese.


24/03/2010 11:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

In Puglia il J24 Jebedee con un equipaggio U25 guida il Campionato Zonale J24

Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

Arcipelago 650, prima prova del Campionato Italiano Mini 6.50

Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat

Protagonist 7.50,Trofeo Bianchi: a Bogliaco vince General Lee

Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

J24: Botta Dritta al comando ad Olbia

Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci