mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sicurezza in mare    iqfoil    wing foil    420-470    campionati invernali    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn    fincantieri   

470

Classi olimpiche: un week-end vincente per il CV Bari

classi olimpiche un week end vincente per il cv bari
Red

Nikolaos Mascoli come prodiere e Andrea Airò come timoniere, sulla barca sponsorizzata da Obiettivo Mare, World Image e Wake Up, hanno gareggiato per la classe 470 nelle acque di Marina di Carrara per la seconda tappa della Coppa Italia, piazzandosi al secondo posto della classifica generale nazionale.
Vento leggerissimo tra i 4 e gli 8 nodi caratterizzato da continue rotazioni di direzione per entrambe le giornate di gara, il che ha messo a dura prova le doti tattiche degli equipaggi e ha reso grande il risultato dei giovani atleti del Circolo della Vela.
31 le imbarcazioni in gara provenienti da tutta Italia. Primo classificato l'equipaggio composto da Simon Kossutta e Jas Farneti.
Nella stessa regata il secondo equipaggio del Circolo della Vela di Bari, composto da Giuliano Dubois timoniere e Fabio Di Nanna prodiere, sponsor Progetto Forma, al suo esordio in questa classe, ha ottenuto un 22° posto in classifica generale.
Mercoledì la partenza prevista per il primo appuntamento internazionale di Airò e Mascoli per il Trofeo Principessa Sofia a Palma de Mallorca.


CLASSE 49er - Si è svolta il 20 e 21 marzo mentre a Bari si gareggiava con gli Optimist a Lovere (Lago d'Iseo) la prima regata nazionale classe 49er valevole per la ranking list nazionale.
Tra i velisti in gara i due fratelli pugliesi, tesserati con il Circolo della Vela di Bari, Giorgio e Francesco Pantzartzis sponsorizzati dalla ItemOxygen di Altamura e l'Agenzia Zurich di Bari.
I due giovani sono al secondo anno di partecipazione al circuito 49er e hanno sfidato velisti provenienti da tutta Italia.
Su sette prove svolte in condizioni di vento leggero e perturbato i fratelli del Circolo della Vela hanno conquistato due volte il terzo posto, mostrando ottime prospettive per le prossime regate in programma tra un mese sul Lago di Garda.
Si potrebbe addirittura parlare di medaglia di legno per i ragazzi pugliesi che in classifica generale finale si sono inseriti al 7° posto su 20 imbarcazioni partecipanti alle spalle del podio conquistato intermente dai ragazzi della rappresentativa olimpica italiana di categoria.

CLASSE FINN - Sempre in questo fine settimana Nicola Capriglione ha partecipato ad Anzio alla regata nazionale FINN, la prima del circuito italiano della Coppa Italia con 40 imbarcazioni in gara. Cinque le prove disputate tra sabato e domenica con vento di Scirocco di intensità tra i 15 e i 18 nodi.
L'atleta del Circolo della Vela di Bari in gara per questa competizione, al debutto in questa classe di regata, si è classificato al 16° posto nella classifica generale, dopo una penalità all'ultima prova che lo ha visto scendere dal 3° al 9° posto nel risultato parziale.
La prossima tappa è per il 10 Aprile a Punta Ala in Toscana. Vedremo cosa riuscirà a fare stavolta il velista barese.


24/03/2010 11:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci