martedí, 16 settembre 2025

CNSM

Caorle: partita "La Ottanta"

caorle partita quot la ottanta quot
redazione

Accolti da un’assolata giornata primaverile con cielo terso e un leggero vento di scirocco intorno ai 5 nodi, i 92 partecipanti a La Ottanta 2021, inserita tra le regate di interesse nazionale della Federazione Italiana Vela e nel calendario UVAI, hanno preso il via da Caorle oggi sabato 10 aprile in direzione Grado-Boa Paloma-Pirano (SLO). 

 

La Ottanta 2021, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita, in collaborazione con la Darsena dell’Orologio di Caorle, il patrocinio del Comune di Caorle e la partnership di Cantina Colli del Soligo, Up Wind by Aurora, WD Wind Desing, Antal e Trim, è partita regolarmente alle ore 10.00 con lo start dato dal Presidente del Comitato di Regata Alessio Brugnerotto.

 

La settima edizione di questa regata costiera targata Circolo Nautico Santa Margherita ha offerto un insolito e colorato sfondo lungo la passeggiata di Caorle, con il mare punteggiato di gennaker e spinnaker per il primo appuntamento con la vela offshore adriatica.

 

Un’edizione da record, con 92 imbarcazioni iscritte nelle categorie X2 e XTutti, che anche in questo particolare momento hanno dimostrato che con responsabilità e attenzione si può tornare a vivere le emozioni della vela d’altura.

 

La prima imbarcazione assoluta e XTutti a mettere la prua in direzione Grado è stata Hagar V, Scuderia 65 di Gregor Stimpfl coadiuvato da un nutrito gruppo di campioni tra i quali lo starista Silvio Santoni alla tattica e Sergio Blosi trimmer.

Ottima partenza anche per scafi più piccoli ma esperti conoscitori delle acque alto adriatiche come Emy Too Solaris 36 di Tommaso Comelli timonata da Berti Bruss, secondo al cancello, seguito da Super Atax Ior di Marco Bertozzi e Lady Day 998, Italia Yacht 998 di Corrado Annis, già Campione Italiano e bronzo mondiale Corinthian e QQ7 Farr 53 del ravennate Salvatore Costanzo, nella XTutti.

 

Il primo passaggio della categoria X2 in sesta posizione assoluta è quello di Mauro e Giovanni Trevisan su Hauraki, Millenium 40 ottimizzato per le regate in doppio, con il quale la coppia padre-figlio mira a competere nelle principali regate X2 adriatiche in questo 2021.

Buon passaggio anche per  Seven J Seven, J109 di Dario Perini settimi al cancello seguiti da Marinariello di Francesca De Bona, A Cumba di Giorgio Migliorino, Luna per te di Fabio Belleri e Roberto Volpato alla loro prima X2, Forever I di Luigi Cenedese e Mr. Hyde, piccolo e veloce prototipo del forlivese Marco Rusticali in coppia con Riccardo Rossi.

 

Nel tratto di mare tra la linea di partenza e il disimpegno di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo, il vento è leggermente rinforzato, dando modo anche ai ritardatari di guadagnare la direzione di Grado. Le previsioni per le prossime ore, elaborate dal meteorologo ufficiale Andrea Boscolo, parlano di una regata veloce, che incontrerà anche pioggia, onda e vento in aumento che dovrebbe ruotare in bora nella tarda serata.

I primi arrivi sono attesi nella tarda serata di oggi, sabato 10 aprile. 

La regata si concluderà ufficialmente alle ore 16.00 di domenica 11 aprile e le classifiche saranno pubblicate nel sito cnsm.org e postate nei social del circolo di Caorle. La cerimonia di premiazione invece si terrà in data e luogo ancora da stabilire: la volontà del Comitato Organizzatore è quella di attendere un periodo nel quale sia ragionavolmente possibile, pur con le dovute cautele, organizzare una cerimonia pubblica nel centro città.

 

La Ottanta è il primo appuntamento del Trofeo Caorle X2 XTutti, il percorso di vela d’altura che da aprile ad ottobre consente agli equipaggi di misurarsi con quattro percorsi di diversa difficoltà nelle acque adriatiche, dalla costiera all’offshore più impegnativo.

 

Per la stagione 2021 il Trofeo Caorle X2 XTutti si avvale di prestigiosi Partner che mettono a disposizione dei partecipanti premi e gadgets: Antal, produttore di attrezzatura di coperta, WD Wind Design veleria, Upwind di Aurora Scs che produce sacche e borse riciclando le vele usate e Cantina Colli Soligo, produttrice di ottimi vini e del prosecco con cui si festeggiano tutte le vittorie in casa CNSM dal 1995.


10/04/2021 18:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Star: Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno di Viareggio

Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo

Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci