Bellissimi numeri al Campionato Nazionale Multiclasse Hobie Cat 2016 per questo ponte del 2 giugno. 45 Hobie Cat 16, 12 Hobie Dragoon e 3 Hobie Tiger per questa manifestazione organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Svagamente ed ospitata dallo stabilimento l'Ammiraglia di Pescara.
Il campionato è iniziato già il giovedì con l'arrivo di numerosi equipaggi per la registrazione e la preparazione dei catamarani.
Ma il vero evento è iniziato venerdì con una giornata perfetta. Sole e vento per le tre prove in disputate e programma egregiamente portato a termine dal Comitato di Regata.
Prima prova con vento da sud di circa 10 nodi e mare piatto. Vento che sale di intensità fino a 16 nodi nella terza prova. Velocità, doppio trapezio e tanto divertimento per tutti. Rientro a terra alle 17,30 circa e apprezzatissimo pasta party per tutti.
Sabato condizioni meteo marine difficili per il Comitato di Regata, si esce in mare presto con una brezza da est sui 7 nodi e due giri per tutte le classi nella prima prova. Rotazione a sud est e spostamento del campo di regata, il vento sale di intensità fino a 10 nodi per poi ricalare al limite del regolamento, ma si porta a termine la seconda prova. La terza partenza regolare per Tiger, Hobie Cat 16 e Dragoon e via per due giri, conclusi solo dai Dragoon e Tiger in quanto un altro calo di vento costringe alla riduzione di percorso e arrivo in boa di bolina per gli Hobie Cat 16. Rientro a terra e cena sociale con le specialità locali.
Domenica ultimo giorno di gare. Sole e caldo estivo, ma con un fronte nuvoloso in formazione nell'entro terra. Tutti in acqua appena sale una leggera brezza da ESE, campo di regata posizionato e primo tentativo di partenza, ma calo fino quasi a zero ed interruzione. Trenta minuti e secondo tentativo con vento sempre da ESE, ma anche in questo caso il fronte nuvoloso entra sul campo di regata, calo del vento, pioggia e non rimane che tornare tutti a terra visto anche l’approssimarsi dell’orario limite per l’ultima prova.
Campionato mai in discussione per i vincitori che "strisciano" primi su primi. Si confermano Campioni Nazionali Hobie Cat16 i cagliaritani Antonello Ciabatti e Luisa Mereu, seguiti al secondo posto dall'equipaggio Fabrizio Clemente e Michela Piu ed al terzo dagli austriaci Klemens Kitzmueller e Gundi Kitzmueller.
Per la Classe Hobie Dragoon leadership assoluta dei giovanissimi di Cagliari Alessandro Serra e Chiara Baccara sempre primi con un 6 da scartare, al secondo posto Andrea Giubilei -Matteo Di Francescoantonio e a chiudere il podio Ludovica Rubino e Edoardo Rosati.
Tre gli Hobie Tiger in gara e vengono premiati tutti gli equipaggi. Per la cronaca vincono Antonino Lamante Luca Di Malio seguiti da Massimo Agamennone – Tommaso Spina e Andrea Rapini.
Antonello Ciabatti in qualità di timoniere vincitore dell’ultima prova si aggiudica anche il trofeo intitolato all’indimenticabile campione Hobie Cat Federico Pecorini.
Sono stati premiati anche i vincitori delle diverse categorie :
Hobie Cat 16 Grand Master (over 55): 1) Alberto Diaz - Antonio Muscas
Hobie Cat 16 Master (over 45): Antonello Ciabatti – Luisa Mereu
Hobie Cat 16 Youth (under 21): 1) Diana Rogge – Chiara Simson
Hobie Cat 16 Femminile Hobie Cat 16: 1) Diana Rogge – Chiara Simson
Dragoon Femminile: 1) Diana Scorrano – Elisabetta Zanno
E' stato un bellissimo Campionato, come non si vedeva da tempo. Ad esclusione dei vincitori, grandi battaglie per le posizioni di rincalzo con continui cambi di classifica durante le prove. Organizzazione a terra nel miglior stile Hobie Way of Life delle aspettative e Comitato di Regata deciso e sempre attento e preparato ad ogni cambio di condizioni.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo