Sarà un confronto senza precedenti nella storia dell'Orc International World Championship, quello del 5/11 luglio prossimi a Brindisi. Dalla prima edizione del 1999 non era stato mai toccato il numero degli 87 equipaggi iscritti, cifra raggiunta alla data odierna. C'è grande voglia di vela in Adriatico, con una nutrita flottiglia di barche da Russia, Grecia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Slovenia, Croazia, e concorrenti italiani anche dal Tirreno e dallo Jonio.
Gli organizzatori del Circolo della Vela Brindisi non hanno avuto tregua, e l'unica parentesi -ma comunque di lavoro- è stata la XXIV edizione della Regata Internazionale Brindisi-Corfù che ha visto 98 imbarcazioni al via il 10 giugno e un grande arrivo a Kassiopi sotto spinnaker. Si sta facendo il possibile non solo per garantire il successo della manifestazione mondiale sul piano tecnico-sportivo, ma anche la migliore accoglienza agli equipaggi, allo staff dell'Orc e dell'Isaf, ai giornalisti ed agli accompagnatori. Importante il sopporto dei partner istituzionali, tra i quali la Regione Puglia, il Comune di Brindisi, la Camera di Commercio di Brindisi, l'Autorità portuale, il Consorzio Asi, e degli official sponsor Banca Popolare Pugliese ed Enel.
La base operativa della flotta sarà il Marina di Brindisi, nel porto medio, fronteggiato dalla fortezza aragonese che i brindisini chiamano Forte a Mare. Le partenze, come di consueto, saranno due per regata con i concorrenti suddivisi in Classe A e Classe B in base ai rating. Al momento sono 35 le imbarcazioni che correranno nella A. Oltre alle 7 regate a bastone, è prevista una regata lunga Brindisi-Tricase-Brindisi di 110 miglia, con un cancello di arrivo a Tricase e conclusione alle 52 miglia solo in caso di vento debole. Il campo di gara per le regate a bastone si trova a nord-ovest rispetto all'imbocco del porto, tra la diga foranea di Punta Riso e Punta Penne, di fronte ad un tratto di costa dove si potranno radunare gli spettatori.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò