Palermo è sempre più vicina al Campionato Italiano di Vela d’Altura, Trofeo Diesse. E' la regata che vale una stagione per tanti velisti ed equipaggi impegnati tra le boe, si assegnano gli "scudetti" della vela d'altura e nessuno vuole mancare. Il campionato si svolge dal 26 al 30 luglio, con regate a partire da mercoledi 27.
Gli iscritti crescono ancora battono ogni record: sono 66 le barche che hanno regolarizzato l'iscrizione al Campionato Italiano di Vela d'Altura, Trofeo Diesse. In rotta verso Palermo 2016 c'è una flotta che potrebbe crescere ancora, e nella quale, oltre a una folta presenza di equipaggi siciliani, sono presenti i migliori team nazionali di categoria. Spicca ad esempio la presenza dell'equipaggio di Scugnizza, NM38S dell'armatore napoletano Vincenzo De Blasio, che pochi giorni fa ha conquistato in Grecia il titolo europeo di vela d'Altura ORC in Grecia.
Per l'ultima "fotografia" degli iscritti, barche e velisti, gli organizzatori hanno dato appuntamento alla conferenza stampa che si svolgerà a Palermo venerdi prossimo, 22 luglio, dalle ore 10,30 presso la Sede della Camera di Commercio di Palermo, in Via Emerico Amari, 11. IN ALLEGATO A QUESTA MAIL L'INVITO IN PDF.
Tricolore di vela significa sport al suo massimo, turismo, promozione del territorio, impegno organizzativo del consorzio dei circoli velici palermitani, ma anche l'adesione di tanti sponsor e partner. Negli ultimi giorni sono tante le realtà salite a bordo dell'evento, a formare una grande squadra. Eccoli.
L'organizzazione è curata dal consorzio Circoli Velici Riuniti Palermo: Club Canottieri Roggero di Lauria, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Centro Velico Siciliano, LNI Palermo, Yacht Club Mediterraneo, con la co-organizzazione dello stesso Comune di Palermo.
Partner istituzionali sono la FIV (Federazione Italiana Vela), l'UVAI (Unione Vela Altura Italiana, l'associazione che riunisce gli armatori di yacht d'altomare), l'ORC (Offshore Racing Congress, organismo internazionale di categoria), Guardia Costiera (il cui apporto al mondo delle regate è sempre determinante), l'Autorità Portuale Palermo, e l'ERSU.
A organizzatori e istituzioni si unisce il pool di Main Sponsor sono: Diesse, che da il nome al trofeo assegnato al campionato; Nuova Sicilauto; Sanlorenzo mercato; Rosato; Brosway; S'Agapò; Lombardini Marine; e Luxwing.
Gli Sponsor sono invece: Murphy&Nye Sailmakers; Assonautica; LineaVela; Salpancore; Marina Villa Igiea; Harken; Spinlock; CaroCavallo; Velasurf; Sails & Sailing; Ceramicando.
E per finire i partner tecnici: Flott; Hotel Porta Felice; Vivai Gitto Palermo; Visiva; Damir; Medi@comm; Neronera visual design studio.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo