martedí, 16 settembre 2025

ALTURA

Campionato Italiano Altura: si delineano i valori

campionato italiano altura si delineano valori
redazione

Vela, campionato Italiano Altura - E alla fine ci si è lustrati gli occhi a vedere questo Golfo di Trieste color argento. Nonostante le titubanze iniziali – intelligenza in mare fino alle 13 – il vento ha soffiato deciso con punte oltre i 12 nodi.

Prima regata di giornata (terza della manifestazione) per i 54 scafi impegnati nel Campionato Italiano Assoluto d’Altura, organizzato da Yacht Club Adriaco, Triestina della Vela e Yacht Club Porto San Rocco, con una brezza pazzerella, che ha costretto il Comitato a cambiare più volte il percorso.

Campo quindi non facile, con salti di vento che hanno impegnato non poco tattici e navigatori. Inizialmente infatti la bolina è stata posizionata per 285° per finire a 230° a conclusione dell’intero percorso.

Partenza perfetta per il gruppo A, mentre il B ha dovuto ripetere l’intera procedura a causa delle troppe barche al di là della linea di partenza. Ottimo l’avvio di Aniene 1° Classe, che sostanzialmente non molla la testa fino alla fine. Nel gruppo B ottimo Spin One, seguito da Scricca e Scugnizza.

Ma alla fine ciò che conta sono i conti dei compensi e quindi sono Man e il suo impeccabile afterguard composto da Enrico Zennaro, Tommaso Chieffi e Paolo Montefusco, e Sagola GS di Fausto Pierobon a sorridere nei rispettivi gruppi.

Il vento rinforza ed è nelle retrovie che si consuma un brutto scontro tra Aurele e Machiael. Ad avere la peggio (prua rovinata e falla al limite della linea di galleggiamento) è la prima, che raggiungeva l’arrivo con mure sinistre e non è riuscita ad evitare la collisione.

Il vento rinforza e rapido come sempre viene dato l’avvio della seconda prova, cominciata con una termica distesa da 230° a oltre 10 nodi. Questa volta sono i grandi del gruppo A a fare i capricci e partire fuori. Richiamo generale per tutti, ma anche nella seconda partenza alcuni sono colti in fallo: Sayonara di Roberto Bertocchi, 2R nel vento di Roberto Reccanello e Bank Sails Emoticom di Paolo Semeraro, che di certo sarà quello che più avrà da recriminare di questo passo falso ai fini della classifica generale.

Tutto scorre liscio con le solite lotte in testa ai rispettivi gruppi: i tre TP52 e il Grand Soleil 56 da un lato; gli NM 38S e i Comet 38S, con l’intrusione del X-35, dall’altro.

L’atteso calo della brezza comincia a farsi sentire e il Comitato prontamente sceglie di evitare a tutti l’ultima bolina. Una riduzione di percorso provvidenziale, che permette di portare a termine un’altra bella prova e rendere così già valido il Campionato. Il rientro in banchina alle 19, dopo quasi 10 ore di mare è una festa, soprattutto con l’aroma della grigliata già in circolazione. Questa sera infatti grande festa in banchina per tutti gli equipaggi.

Domani partenza sempre alle 11 per tentare di consentire anche lo scarto. Il meteo prevede cielo sereno e vento moderato da sud.

La classifica dopo quattro prove:

Classe 1-2R: Man (4-3-1-1; pt. 9), Aniene 1a Classe (2-2-3-3; pt. 10) e Bohemia Express (3-1-2-6; pt. 12)

Classe 1C: Exprivia Luduan (8-13-13-7; pt. 41); Kixxme (14-10-11-16; pt. 51) e Selene (13-9-19-18; pt. 59)

Classe 2C: Athiris & C. (5-6-12-13; pt. 36); Reve de vie 2 (9-18-10-12; pt. 49) e Despeinada (16-16-9-9; pt. 50)

Classe 3R: Rewind Energy Resources (2-1-2-2; pt. 7); Scugnizza (1-3-3-1; pt. 8) e Scricca (3-2-6-3; pt. 14)

Classe 3C: Sagola GS (5-5-1-6; pt. 17); Escandalo (4-6-4-8; pt. 22) e Betta Splendens (6-4-9-4; pt. 23)

Sentito in banchina

Paolo Montefusco (Man, randista)

«Ci siamo divertiti molto. Nella prima regata abbiamo combattuto con Bohemian Express e abbiamo vinto di un soffio. Nella seconda è andata ancora meglio. Tutto l’equipaggio è stato davvero bravo e di più non potevamo fare. La vittoria è del collettivo»

Fausto Pierobon (Sagola GS, armatore e timoniere)

«Grandissima soddisfazione sia per la vittoria di oggi, che per la classifica generale di classe che ci vede al comando. Barca, equipaggio e vele sono stati perfetti. Speriamo di continuare così»

Francesco Rigon (Altair 3, navigatore)

«Tre cambi di percorso sono stati veramente tanti nella prima prova di oggi. La comunicazione del navigatore con il tattico è stata costante, anche a causa della variabilità del vento. Ottimo il lavoro del nostro armatore/timoniere Sandro Paniccia, che ha seguito le indicazioni senza perdere lucidità al timone»

Salvatore Torrente (Machiael, prodiere)

«Avevamo già finito la nostra regata quando abbiamo visto Aurele piombarci addosso. Per fortuna per noi pochi danni, se non la rottura del candeliere. Devo ammettere che ce la siamo vista brutta, io mi sono attaccato all’albero e ho temuto il peggio: la collisione poteva essere ancora peggiore»


22/07/2011 00:21:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Star: Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno di Viareggio

Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo

Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci