mercoledí, 18 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

argentario sailing week    velalonga    cico 2025    regate    swan    vele d'epoca    rs21    29er    j24    star    giraglia    circoli velici    porti    confindustria nautica    manifestazioniife   

ALTURA

Campionato Italiano Altura: si delineano i valori

campionato italiano altura si delineano valori
redazione

Vela, campionato Italiano Altura - E alla fine ci si è lustrati gli occhi a vedere questo Golfo di Trieste color argento. Nonostante le titubanze iniziali – intelligenza in mare fino alle 13 – il vento ha soffiato deciso con punte oltre i 12 nodi.

Prima regata di giornata (terza della manifestazione) per i 54 scafi impegnati nel Campionato Italiano Assoluto d’Altura, organizzato da Yacht Club Adriaco, Triestina della Vela e Yacht Club Porto San Rocco, con una brezza pazzerella, che ha costretto il Comitato a cambiare più volte il percorso.

Campo quindi non facile, con salti di vento che hanno impegnato non poco tattici e navigatori. Inizialmente infatti la bolina è stata posizionata per 285° per finire a 230° a conclusione dell’intero percorso.

Partenza perfetta per il gruppo A, mentre il B ha dovuto ripetere l’intera procedura a causa delle troppe barche al di là della linea di partenza. Ottimo l’avvio di Aniene 1° Classe, che sostanzialmente non molla la testa fino alla fine. Nel gruppo B ottimo Spin One, seguito da Scricca e Scugnizza.

Ma alla fine ciò che conta sono i conti dei compensi e quindi sono Man e il suo impeccabile afterguard composto da Enrico Zennaro, Tommaso Chieffi e Paolo Montefusco, e Sagola GS di Fausto Pierobon a sorridere nei rispettivi gruppi.

Il vento rinforza ed è nelle retrovie che si consuma un brutto scontro tra Aurele e Machiael. Ad avere la peggio (prua rovinata e falla al limite della linea di galleggiamento) è la prima, che raggiungeva l’arrivo con mure sinistre e non è riuscita ad evitare la collisione.

Il vento rinforza e rapido come sempre viene dato l’avvio della seconda prova, cominciata con una termica distesa da 230° a oltre 10 nodi. Questa volta sono i grandi del gruppo A a fare i capricci e partire fuori. Richiamo generale per tutti, ma anche nella seconda partenza alcuni sono colti in fallo: Sayonara di Roberto Bertocchi, 2R nel vento di Roberto Reccanello e Bank Sails Emoticom di Paolo Semeraro, che di certo sarà quello che più avrà da recriminare di questo passo falso ai fini della classifica generale.

Tutto scorre liscio con le solite lotte in testa ai rispettivi gruppi: i tre TP52 e il Grand Soleil 56 da un lato; gli NM 38S e i Comet 38S, con l’intrusione del X-35, dall’altro.

L’atteso calo della brezza comincia a farsi sentire e il Comitato prontamente sceglie di evitare a tutti l’ultima bolina. Una riduzione di percorso provvidenziale, che permette di portare a termine un’altra bella prova e rendere così già valido il Campionato. Il rientro in banchina alle 19, dopo quasi 10 ore di mare è una festa, soprattutto con l’aroma della grigliata già in circolazione. Questa sera infatti grande festa in banchina per tutti gli equipaggi.

Domani partenza sempre alle 11 per tentare di consentire anche lo scarto. Il meteo prevede cielo sereno e vento moderato da sud.

La classifica dopo quattro prove:

Classe 1-2R: Man (4-3-1-1; pt. 9), Aniene 1a Classe (2-2-3-3; pt. 10) e Bohemia Express (3-1-2-6; pt. 12)

Classe 1C: Exprivia Luduan (8-13-13-7; pt. 41); Kixxme (14-10-11-16; pt. 51) e Selene (13-9-19-18; pt. 59)

Classe 2C: Athiris & C. (5-6-12-13; pt. 36); Reve de vie 2 (9-18-10-12; pt. 49) e Despeinada (16-16-9-9; pt. 50)

Classe 3R: Rewind Energy Resources (2-1-2-2; pt. 7); Scugnizza (1-3-3-1; pt. 8) e Scricca (3-2-6-3; pt. 14)

Classe 3C: Sagola GS (5-5-1-6; pt. 17); Escandalo (4-6-4-8; pt. 22) e Betta Splendens (6-4-9-4; pt. 23)

Sentito in banchina

Paolo Montefusco (Man, randista)

«Ci siamo divertiti molto. Nella prima regata abbiamo combattuto con Bohemian Express e abbiamo vinto di un soffio. Nella seconda è andata ancora meglio. Tutto l’equipaggio è stato davvero bravo e di più non potevamo fare. La vittoria è del collettivo»

Fausto Pierobon (Sagola GS, armatore e timoniere)

«Grandissima soddisfazione sia per la vittoria di oggi, che per la classifica generale di classe che ci vede al comando. Barca, equipaggio e vele sono stati perfetti. Speriamo di continuare così»

Francesco Rigon (Altair 3, navigatore)

«Tre cambi di percorso sono stati veramente tanti nella prima prova di oggi. La comunicazione del navigatore con il tattico è stata costante, anche a causa della variabilità del vento. Ottimo il lavoro del nostro armatore/timoniere Sandro Paniccia, che ha seguito le indicazioni senza perdere lucidità al timone»

Salvatore Torrente (Machiael, prodiere)

«Avevamo già finito la nostra regata quando abbiamo visto Aurele piombarci addosso. Per fortuna per noi pochi danni, se non la rottura del candeliere. Devo ammettere che ce la siamo vista brutta, io mi sono attaccato all’albero e ho temuto il peggio: la collisione poteva essere ancora peggiore»


22/07/2011 00:21:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tutti i vincitori della Loro Piana Giraglia 2025

Sabato mattina, alle ore 09:00 si è conclusa ufficialmente la prova lunga della Loro Piana Giraglia 2025. Un’edizione, la numero 72, caratterizzata dall’alta pressione e da poco vento, ma sempre ricca di fascino, poesia e spunti tecnici

Ocean Race Europe: un equipaggio tutto francese per Ambrogio Beccaria

Al suo fianco Thomas Ruyant, Morgan Lagravière, Manon Peyre, e l’on board reporter Pierre Bouras condivideranno un’impresa collettiva dove l'alchimia umana conta tanto quanto la performance tecnica

Chieffi e Colaninno vincono il LXI Trofeo Internazionale Emilio Benetti Historical Event ISCYRA

Giampiero Poggi e Davide Mugnaini si aggiudicano per il 2° anno consecutivo il Trofeo Andrea Bandoni.Premiati anche il primo timoniere e il primo equipaggio Under 30 a riprova dell’impegno della Velica Viareggina nel promuovere la Star fra i più giovani

Argentario Sailing Week dal 18 al 22 giugno

Saranno oltre 40 le imbarcazioni a vela classiche e d’epoca provenienti da 9 nazioni che, anche quest’anno, daranno vita a un evento competitivo e spettacolare nel cuore dell’Argentario

Primi passaggi alla Giraglia

Il primo a doppiare lo scoglio questa mattina è stato Scallywag, il 100 piedi di Hong Kong, alle ore 05:52, dopo 17 ore e 52 minuti di navigazione

Domani a Cervia la “Cursa di batel”

E’ in programma domani, sabato 14 giugno a partire dalle 9.30, la tradizionale e spettacolare “Cursa di batel”, storica regata organizzata dal Circolo Nautico di Cervia “Amici della vela” e dalla tenza di Cervia “Paolo Puzzarini”

Mitja Kosmina su Shockwave3 vince la Fiumanka

La stagione sportiva di Prosecco DOC Shockwave3 inizia con il successo alla 26ɑ Fiumanka, regata davanti alla città di Fiume/Rijeka, dove il maxi yacht 90 di Claudio Demartis e Pompeo Tria conquista anche quest’anno la line honours

29er: Emilia Salvatore e Pietro Zandri vittoriosi ad Arco

Conclusa la 4ª Regata Nazionale 29er al Circolo Vela Arco: vittoria overall per Salvatore-Zandri (mixed). Ikke Huber e Berger Liam (Svizzera) primo equipaggio U19 maschile. Demurtas-Karlsen prime tra le donne

Porto di Napoli, Arpac: nessun allarme per i valori ambientali

“In merito a notizie diffuse sulla stampa, periodicamente, precisiamo che i rilevamenti effettuati da strutture private, non hanno alcun valore ai fini dell’analisi dei parametri di vivibilità ambientale"

Cervia: Massimo Puzzarini ha vinto la tradizionale Cursa di Batel

A tagliare per prima il traguardo è stata la “Mario Lanza”, timonata da Massimo Puzzarini (figlio di Paolo Puzzarini, a cui è dedicata la manifestazione). Una vittoria carica di emozione e significato, celebrata con entusiasmo da pubblico e partecipanti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci