sabato, 27 dicembre 2025

CAMPIONATO AUTUNNALE

Campionato delle 2 Isole: i risultati della 4^ giornata

campionato delle isole risultati della giornata
Redazione

Durante la giornata di Sabato ha avuto luogo la Quarta prova del Campionato delle due Isole che ha visto ancora una volta l'equipaggio del Brancaleone tenere la testa della regata tagliando la linea di arrivo per primo e mantenendo il primo posto anche in compensato. 

Il prepartenza e' un continuo incrocio di imbarcazioni intente a cercare la posizione e la tattica migliore, dopo lo sparo del via il lato di bolina evidenzia subito le strategia di gara differenti, il Brancaleone e Alvorada scelgono il lato sinistro del campo di regata puntano verso il largo a differenza del Gambalunga e del Fox che decidono di sfruttare la parte opposta del campo bolinano lungo costa.
Il primo giro vede sulla boa di poppa al comando Alvorada con poche lunghezze sul Brancaleone che onda dopo onda riesce nuovamente a guadagnare la testa della regata. Il secondo lato di bolina e' caratterizzato da un calo di vento che costringe il Comitato a ridurre la prova da tre a due giri.
La classe crociera ha visto ha visto sfidarsi le imbarcazioni a colpi di virate e strambate dove ha avuto la meglio Helsingor di Giobatta Rollero seguito da North Wind e Armens.
In serata durante il "cake contest" , tenutosi nello spazio allestito dal Comitato del Campionato delle due Isole presso il porto di Capo San Donato di Finale ligure, il Brancaleone ha dimostrato le sue qualità' poliedriche vedendo premiata nella gara di torte la loro prodiera abile tanto in barca quanto in cucina.

Le regate di domenica hanno sentito il colpo della partenza alle ore 11 con vento intorno ai 20 nodi e mare molto mosso che costringe gli equipaggi ad affrontare sin da subito condizioni impegnative e stimolanti. Ad una partenza emozionante sono seguiti giri di boa con incroci mozzafiato e lati di poppa dove pochi intrepidi hanno issato i loro Spinnaker. Questa giornata a visto tornare alla vittoria il volpino Fox di Mario Abrami che da un po' mancava sulla scena ma ora tornato con velleità da vincitore.
Nella classe crociera si è distinto Giuba di Giovanni Gerosa tra i pochi a sfoggiare la grande vela di prua seguito da Helsingor e North Wind.
Le condizioni meteo marine sono rinforzate, sino a misurare raffiche di vento intorno ai 30 nodi, registrando anche un aumento del moto ondoso che hanno costretto il Comitato a chiudere la giornata con una sola prova.
Al rientro in porto sono tutti stanchi con le cerate zuppe di acqua salata ma molto felici per una giornata di vela agonismo allo stato puro e divertimento.

Le classifiche generali vedono nelle classi:

IRC
1^ Alvorada di Piero Sighicelli
2^Brancaleone di Ciro Casanova
3^ Gambalunga di Roberto Agosti

ORC
1^Brancaleone
2^Alvorada
3^Gambalunga

GranCrociera
1^Giuba di Giovanni Gerosa
2^Horizon di Doriano Boscolo
3^Equa di Maurizio Montibeller

Libera
Seconda Sera di Roberto Torielli
Isabella di Roberto Cicogna

Appuntamento a Loano il 20-21 Novembre


09/11/2010 11:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci