Si è appena conclusa la seconda manches nella acque arilicensi (il Trofeo La Virgiliana sotto l'impeccabile regia della Fraglia Vela Peschiera) ma gli equipaggi iscritti alla Coppa d'Oro 2010 - IV Campionato del Garda di Vela d'Altura ORC sono già pronti per una nuova sfida: la "Vibatex Cup" che sarà organizzata domenica prossima, 9 maggio, dal Gruppo Nautico Dielleffe.
Domenica scorsa, infatti, oltre quaranta imbarcazioni hanno dato vita al IV Trofeo La Virgiliana, classico appuntamento ben organizzato dalla Fraglia Vela Peschiera, e quest'anno aperto anche alle veleggiate del Comet Day patrocinato da Roberto Perina e della costituenda flotta Star di Peschiera.
Le avverse condizioni meteo, il vento in calo e la pioggia incombente, hanno obbligato il presidente del Comitato di Regata, Corrado Falleni, a dare una riduzione di percorso con arrivo al passaggio del Pal del Vò ma qualche equipaggio non è comunque riuscito a concludere entro il tempo limite.
Itai Doshin armata da Samuele Nocerino (G.N Dielleffe Desenzano) e timonata da Raffaele Valsecchi (WGYC) si è imposto in tempo reale anticipando Proteina di Caldogno-Scorrano timonata da Mazzola (FV Peschiera) e Carolina2 di Girelli (CV Sarnico) condotta da Bay. In tempo compensato, invece, è stato Proteina ad avere la meglio su Energy Solution (FV Desenzano) armata da Roberto Randazzo e Andrea Zentilini e su L'Altra Lusi di Reboldi (LNI Bs Desenzano) ma timonata da Giobini (WGYC).
Nella categoria ORC M1 a tempi compensati ha vinto Proteina, seguita da Energy Solution, e da Arlechin di Manzini condotta da Bosio (LNI BS Desenzano).
Nella categoria ORC M2 a tempi compensati i Rigoletti del gruppo Univela hanno occupato le prime due piazze con 18Karati di Leardini davanti a Quercia di Modena; terzo Briscola armato e timonato da Marrek (FVD).
Nella categoria ORC R L'Altra Lusi ha regolato Itai Doshin e Carolina2.
Le classifiche della Crociera del Garda, in tempo reale hanno visto prevalere nella categoria C Itai Doshin, nella D Raffika di Calligaro condotta da Bubola (FVP) e nella C Stralisco di Biondani portata da Cordioli (FVP)
Ed infine nella Categoria Altura Open e Monotipi l'affascinante Vanilla di Galetti condotta dalla figlia si è imposta su GiuCa di Sachetto portata da Cipriani (tutti della FV Peschiera).
Al Comet Day hanno partecipato 4 barche che hanno percorso il tragitto nei tempi di quelle da regata, mentre la veleggiata Star, prima uscita per il neonato gruppo, ha visto in acqua cinque equipaggi.
Nell programma del trofeo La Virgiliana anche una cena conviviale nella serata del sabato ed il pranzo di fine regata nella giornata seguente: due piacevoli momenti di aggregazione e socializzazione.
Archiviata la tappa arilicense, le imbarcazioni che stanno partecipando alla Coppa d'Oro 2010 - IV Campionato del Garda di Vela d'Altura ORC si ritroveranno domenica questa, 9 maggio, a Desenzano per la terza manches: la "Vibatex Cup" organizzata dal Gruppo Nautico Dielleffe.
Due le prove in programma nella zona antistante il golfo di Desenzano, con percorso a bastone e segnale di avviso della prima partenza fissato alle ore 9. La manifestazione sarà valida con almeno una prova disputata.
Il Comitato Organizzatore ricorda che la sera precedente la regata saranno a disposizione alcune boe per l'ormeggio nello spazio acqueo del Dielleffe presso il porto della Maratona: chi fosse interessato può contattare il Presidente Gian Luigi Zeni (cell. 339/8994568) per avere conferma della disponibilità.
Il calendario della Coppa d'Oro 2010 - IV Campionato del Garda di Vela d'Altura ORC (il cui Comitato Organizzatore è composto dal Comitato della XIV Zona FIV in collaborazione con i Consigli Direttivi dei Circoli CN Diavoli Rossi, FV Riva, FV Desenzano, FV Peschiera, GN Dielleffe Desenzano, Nauticlub Moniga, WGYC, YC Verona -in occasione della prova di competenza-) proseguirà con la East West Race, quarta tappa prevista il 30 maggio con la regia dello YC Verona, mentre la quinta si svolgerà presso la Fraglia della Vela di Riva (Trofeo Nastro Azzurro).
Sarà quindi la volta del Trofeo del Chiaretto II Trofeo "Dimmidisi" (25 luglio, Nauticlub Moniga), del 44° Trofeo Alta Velocità, proposto dalla Fraglia Vela Desenzano (26 settembre) e della XXXI Regata delle Castagne (17 ottobre, West Garda Yacht Club di Padenghe) che concluderà questa edizione 2010.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo