In Algeria, Tunisia e Mauritania si tengono una serie di workshop nell’ambito della missione del progetto CallMEBlue per accelerare la cooperazione regionale verso l'emergere di cluster marittimi strategici.
Il 14 ottobre a Tunisi, poco prima della COP 29 per il clima, il Cluster Maritime Tunisien ha ospitato il Matchmaking Workshop: Maritime Clusters as Catalysts for Blue Economy Development, con lo scopo di mettere in luce il ruolo strategico che i cluster marittimi svolgono nel far progredire l'economia blu in risposta alle sfide emergenti. Leader del settore, startup, accademici e autorità pubbliche si sono incontrati per amplificare il ruolo dei cluster marittimi nel guidare soluzioni sostenibili per l'economia blu.
Nel corso della sessione di apertura dell’evento Laurence Martin, segretario generale della Federazione del Mare, ha illustrato scopi e prospettive del progetto europeo Call me Blue di cui la Federazione è partner.
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro