“L’istituzione del Dipartimento per le Politiche del Mare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri rappresenta un decisivo passo avanti verso l’obiettivo del Ministero del Mare, da me personalmente più volte auspicato e richiesto a gran voce, insieme alla larga maggioranza degli stakeholder raccolti intorno al Blue Forum”.
Così il Presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora ha commentato la pubblicazione in Gazzetta ufficiale di ieri, 15 maggio, del Decreto Legge contenente appunto l’art 12 di Istituzione.
“Il lavoro svolto dal Ministro Musumeci,” - ha aggiunto Acampora - “dal suo Capo di Gabinetto Rigillo, dalla struttura di missione e dagli esperti, di cui mi onoro di far parte fin dall’inizio di questo entusiasmante percorso che ha dato vita al primo Piano del Mare, bene ha interpretato l’input del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che con l’istituzione del Ministro per la Protezione civile e le politiche del Mare e del Cipom ha finalmente messo il mare al centro delle politiche nazionali”.
“Il dipartimento per le politiche del Mare” - ha concluso Acampora - “certifica questo percorso che volge sempre più convintamente verso una governance unica e coordinata dell’Economia del Mare italiana, che necessita di una visione strategica unitaria per crescere e affermare la leadership euro-mediterranea della nostra Nazione”.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda