Una splendida finale tra Matteo Simoncelli e Giulia Conti ha concluso la tre giorni della Bmw Match Race Cup, organizzata in Maremma dalla Bmw Match Race Academy e dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione e il supporto del Club Nautico Scarlino presieduto da Guido Spadolini. L'evento ha selezionato l'equipaggio che rappresenterà l'Italia alla Bmw Sailing Cup World Final, in programma a Malcesine dal 21 al 26 aprile prossimi. Il team uscito vincitore dalla tre giorni alla Marina di Scarlino è quello di Autoclub Modena, con il ravennate Matteo Simoncelli, direttore marketing de La Marina di Scarlino, al timone di un affiatato team composto da Jacopo Pasini, campione italiano in carica dell'uno contro uno, Sergio Sbrana, Cesare Trioschi e Filippo Anichini. Ma a contendergli il successo c'era una caparbia e bravissima Giulia Conti, quinta classificata alle Olimpiadi di Qingdao nei 470 e già tra le migliori al mondo nel match race femminile. La Conti, che ha mostrato un'ottima tecnica di conduzione confermandosi il miglior talento della vela femminile italiana degli ultimi anni, guidava l'equipaggio femminile di Verona Motors.
Dopo aver vinto il primo match di finale, disputato con 6 nodi di vento, la Conti ha subito il ritorno di Simoncelli, apparso più veloce quando il vento è aumentato a 10-12 nodi. Sul 2 a 1, la Conti ha rischiato il tutto per tutto nel prepartenza, riuscendo a partire in vantaggio e a mantenere la testa per i primi due lati. Un errore in ammainata ha portato al sorpasso definitivo da parte del team di Simoncelli, velista che in passato è anche salito fino al numero 12 mondiale della specialità. Un match assai tecnico, disputato sotto gli occhi interessati di Mauro Pelaschier e Roberto Ferrarese, rispettivamente advisor e tutor della Match Race Academy.
Si è regatato sui Beneteau First Class 7.5. di proprietà della Marina di Scarlino e gestiti dal Club Nautico.
La Bmw Match Race Cup ha goduto di tre splendide giornate di sole e vento, da Libeccio sugli 8 nodi nella prima, un robusto Maestrale fino a 25 nodi nella seconda e brezza termica sugli 8-12 nodi nella terza. I dieci team presenti hanno dato vita a regate di flotta, a un round robin completo e alle finali. Dietro a Simoncelli e alla Conti, si sono classificati il pisano Francesco Graziani (Vittoria Pisa) e il grossetano Francesco Serena. Preciso il Comitato di Regata presieduto da Carlo Tosi e soddisfatta l'organizzazione, coordinata da Gianmaria Radice di Bmw Italia.
"E' la prima volta che regatavo in Maremma e qui a Scarlino in particolare", ha detto Giulia Conti alla fine dell'evento, "grandi spazi a La Marina di Scarlino, organizzazione perfetta, barche a punto, un campo di regata eccezionale con un bel vento, davvero non si può chiedere di più. Sono riuscita a partecipare a questo evento grazie all'interessamento di Verona Motors e con Simoncelli abbiamo fatto davvero dei bei match".
La grande vela alla Marina di Scarlino non si ferma. Già nel prossimo week end, quello pasquale, è in programma infatti la III edizione del Trofeo Giorgio Falck powered by Jaguar, riservato alle classi Swan 45 e X-35.
Club Nautico Scarlino Calendario Regate 2009
Aprile
10-13 III Memorial Giorgio Falck Swan 45 e X-35
18-19 Match Race Grado 4
25-27 Campionato di Distretto Star
Maggio
Tbd Rendez-Vous di Primavera
23-24 Match Race Grado 4
29-30 AUDI Melges 20 Sailing Series
31 - 1 giu Trofeo Reali Presidi di Spagna, valido per Lombardini Cup
Giugno
5-7 AUDI Melges 32 Sailing Series
13-14 Match Race Internazionale Grado 3
Luglio
4-5 Match Race Grado 4
Settembre
12-13 Regata Nazionale Coppa Italia Finn
VII edizione Cook & Sail
14-20 Campionato del Mondo X-41 (organizzazione YCI e CNS)
26-27 Regata Nazionale Snipe
Ottobre
3-4 Match Race Grado 4
22-25 Campionato Italiano Match Race
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese