Si è concluso sabato sera con un podio di tutto rispetto il più importante evento d'altura di quest'anno, tenutosi a Otranto per opera e merito della neonata ASD Joe Black.
Una classifica combattuta fino agli ultimi 10 minuti di gara quella che ha visto trionfare l'equipaggio della ASD Ravenna Fishing Club, seguito da Stella Maris Imperia e Joe Black Otranto.
Le condizioni meteo mare sono state ballerine fino all'ultimo, il che ha reso davvero avvincente la competizione.
Hanno incuriosito gli spettatori a terra i rilasci, documentati in video come da regolamento, per consentire un corretto svolgimento della gara e il rispetto del pesce e la tutela delle specie presenti in queste acque.
Alla pesa, e quindi in cattura, si sono avuti esclusivamente tonni Alalunga e Lampughe. Il peso medio delle catture si è aggirato intorno agli 8 chili, mentre la preda più grossa è arrivata a toccare i 10 chili.
Ravenna Fishing Club e Stella Maris e Joe Black, hanno dato il meglio per ottenere questo podio non facile, che li ha visti trionfanti nonostante il mare abbia giustamente reso ardua l'impresa.
L'evento è stato partecipatissimo, ed ha visto spettatori entusiasti di tutte le età, che hanno partecipato divertiti e curiosi alle operazioni di misurazione a terra ed hanno potuto constatare quanto in realtà ci sia una cura ed un'attenzione e rispetto immenso del mare, da parte di chi vive questo mondo.
La presidenza nazionale, oltre che gli equipaggi presenti (ben 29 da tutta Italia), hanno più volte encomiato l'organizzazione della competizione, che ha non solo mostrato efficienza ed competenza dal punto di vista tecnico sportivo, ma ha anche saputo gestire con solerzia la sicurezza in mare, e fatto bella mostra di un team sportivo numeroso, e al contempo solidale e unito, fatto tanto di veterani come anche di tanti giovanissimi appassionati.
Con questo evento Otranto si è posta al centro della scena nazionale e internazionale in ambito sportivo, facendosi conoscere al proprio meglio da equipaggi e visitatori provenienti da tutta Italia.
La cena di gala all'interno de "La Corte di Nettuno", il Museo Marittimo - hotel dell'imprenditore e amante del mare Antonio Quarta ha chiuso con classe ed eleganza un evento già straordinario, realizzato con lo sforzo di tutti: ASD Joe Black, cittadini, negozianti e persone del posto.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo