sabato, 10 gennaio 2026

BIG BLU

Big Blu: lunedì convegno “Due mondi un solo mare”

Lunedì 22 febbraio alle ore 17 si terrà il convegno “Due mondi un solo mare”, all’interno di Sistema Mare al Big Blu 2010-Fiera di Roma, promosso da Federpesca, Agci Agrital, Federcoopesca, Lega Pesca, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e l’intervento del Sottosegretario con delega alla Pesca e all’Acquacoltura, on. avv. Antonio Buonfiglio.

Le attività di pesca, in un contesto culturalmente antico come il Mediterraneo, sono state esercitate per millenni principalmente per motivi di sussistenza. Nel corso dei secoli la pesca è profondamente cambiata sia per i metodi utilizzati, sia per le sue finalità. Attualmente, infatti, la pesca è praticata dai pescatori professionisti e dagli appassionati.

“Due mondi un solo mare”. Già nel titolo si manifesta l’obiettivo dell’evento: superare le divisioni all’interno del comparto della pesca, promuovendo il dialogo tra il mondo della pesca professionale e quello della pesca sportiva e allo stesso tempo trasmettere l’idea della comune appartenenza allo stesso mare.

L’iniziativa, promossa dalle associazioni di categoria Federpesca, Agci Agrital, Federcoopesca e Lega Pesca con il patrocinio del Mipaf, ed in coerenza con il Sistema Mare, progetto integrato per il mondo della pesca del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, vuole stimolare una riflessione e un confronto per sviluppare un comune comportamento ecologicamente ed economicamente sostenibile, nel rispetto da parte di ognuno della normativa vigente Obiettivi che andranno valutati anche alla luce degli orientamenti recepiti dalla normativa comunitaria sui controlli (entrata in vigore a gennaio 2010) che punta a valutare l’impatto biologico anche della pesca sportiva. Attività che agisce sugli stessi stock ittici sui quali opera la pesca professionale ma che a differenza di quest’ultima (assoggettata al rispetto di standard e a quote di cattura) gode di ampi margini di deregulation. Per questo la delegazione italiana guidata dal sottosegretario alla Pesca, Antonio Buonfiglio. In particolare, fra gli orientamenti del regolamento Ue è previsto che gli Stati membri assicurino che la pesca sportiva venga praticata in modo compatibile con le regole della Politica comune della pesca. In questa prospettiva, inoltre, il Comitato scientifico della Commissione Ue (Steafc) è stato incaricato di valutare l’impatto biologico della pesca sportiva. E in caso di impatto significativo, il Consiglio potrà decidere specifiche misure di gestione, tra cui il rilascio di autorizzazioni e dichiarazioni di cattura.

Tra i relatori del convegno, che si aprirà con i saluti del presidente della Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee, figurano oltre alle associazioni di categoria che rappresentano gli operatori del settore, anche esponenti del mondo accademico e quello ambientalista, nonchè giornalisti ed esperti della pesca.


19/02/2010 22:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci