lunedí, 10 novembre 2025

CAMPIONATO AUTUNNALE

Autunnale di Lignano: Quantun Vigne del Malina sbanca tutto

autunnale di lignano quantun vigne del malina sbanca tutto
Redazione

La 22^ edizione del Campionato Autunnale della Laguna 2010 di Lignano Sabbiadoro (UD) si e' concluso domenica 7 novembre 2010 con l'ultima (6^) prova in acqua, con la consueta organizzazione di un pool di Circoli capitanati dal locale Yacht Club Lignano e le premiazioni dell'evento in Sala Darsena a Lignano Sabbiadoro (UD).

L'evento, svoltosi con una serie di prove in acqua a partire dal 23 ottobre nei fine settimana, fino al 7 novembre, con classifiche di classe open, ORC Int.l, IRC ha visto la partecipazione di oltre 40 equipaggi provenienti da tutto l'alto Adriatico ed anche dalla vicina Austria.


Ad accompagnare le impegnative sfide in acqua, al rientro, come tradizione, i festeggiamenti a terra con pietanze, musica, danze, giochi e tanta allegria nel Marina di Punta Faro, baricentro dell'evento.


6 prove in acqua, nei tre fine settimana della manifestazione, con venti variabili dai 4-5 ai 13-14kn, hanno visto confrontarsi gli equipaggi tra cui anche l'atteso QUANTUM VIGNE DEL MALINA, reduce da brillanti prestazioni di inizio stagione con l'affermazione al Trofeo Città Monfalcone e Muggia.


Il mezzo e' stato reduce da invasivi interventi di messa a punto durante l'estate non opportunamente testati che hanno comportato un inizio di Campionato sottotono, ma con le ultime quattro prove, grazie anche al fattivo supporto tecnico di valenti esperti, le prestazioni sono state vincenti consentendo a QUANTUM VIGNE DEL MALINA di raggiungere il 1° posto di classe open Delta, il 3° posto di classe IRC A2, il 1° posto assoluto nell'ambito trofeo DeFaccio-Marocchi.

Buona prova anche dell'affezionatissimo FURKOLKJAAF, J92S di Polo, sempre presente sui campi di regata dell'Alto Adriatico, 3° di classe A3 IRC.

Tra gli altri equipaggi di "adozione" lignanese citiamo le affermazioni di White Goose, Arya415 dell'onnipresente G. Zannier, Sagola 60, J109 di Minozzi, dello sfortunato OSCAR+ ,GS46 di Parisotto e molti altri.


Riportiamo a seguire alcuni risultati della manifestazione:


CLASSE OPEN A

White Goose
DaraIII
Sberessa

CLASSE OPEN B

Creatura
Sagola GS
Magica Luce


CLASSE OPEN C

Sagola60
Endeavour
Avatar


CLASSE OPEN D

QUANTUM VIGNE DEL MALINA
FIRST OF ALL
GREY WITCH

CLASSE OPEN E

ElMoro
Oniak 9400
Marakesh Express
Classe Open Zero

Victor X
IMA III
Oscar+


IRC A1.

White Goose
Victor X
3 Sberessa


IRC A2

Sagola60
ElMoro
QUANTUM VIGNE DEL MALINA


IRC A3

Marakesh Express
First of All
FURKOLKJAAF


Vincitore TROFEO DE FACCIO MAROCCHI: QUANTUM VIGNE DEL MALINA


08/11/2010 16:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci