lunedí, 30 marzo 2026

ALTURA

Assegnati a Forio i titoli di Campione Italiano ORC 2018

assegnati forio titoli di campione italiano orc 2018
Roberto Imbastaro

A Forio d’Ischia si è concluso il Campionato italiano di vela d’altura 2018 – Trofeo DHL. Un grande evento che ha portato sull’isola verde circa sessanta imbarcazioni e centinaia di velisti, che per quattro giorni si sono sfidati in mare. Dopo cinque prove – da mercoledì a venerdì - con vento debole e instabile, oggi Ischia si è svegliata con un grecale che superava i venti nodi. Il Comitato di Regata presieduto da Mario Lupinelli ha spostato il campo al largo di Lacco Ameno, e in mare è stato autentico spettacolo. Portate a termine ben tre prove, che hanno decretato i Campioni Italiani 2018.

Nel Gruppo A, Campione d’Italia Regata (Classi 0, 1, 2) è Altair 3, Scuderia 50 dell’armatore Sandro Paniccia del C.V. Portocivitanova. Nella Classe 0 C, successo di Duende - Aeronautica Militare, Vismara 46 di Raffaele Giannetti (C.N. Riva di Traiano); nella Classe 1 C, vince il titolo Digital Bravo, Swan 42 di Alberto Franchi (C.N. M. di Carrara). Nella Classe 2 C, Morgan IV 3M, GS 39 di Nicola De Gemmis (C.C. Barion).

Nel Gruppo B, Classe 3 C, titolo italiano per Extrema, X35 di Andrea Bazzini del Circolo Velico Ravennate; nella Classe 4-5 C, si laurea Campione d’Italia Mart D’Este, Este 31 Custom di Edoardo Lepre (C.V. Fiumicino). 

La manifestazione ha assegnato anche il Trofeo DHL ai primi classificati in Overall: i premi sono andati ad Altair 3 e Sugar, l’Italia 9.98 F dell’armatore estone Ott Kikkas.

I sei armatori hanno alzato al cielo il Trofeo Challenger De Zerbi, che per un anno resterà esposto nei saloni del Circolo organizzatore, il RYCC Savoia.

Il Campionato italiano assoluto di vela d’altura 2018 è stato organizzato da Reale Yacht Club Canottieri Savoia e Circolo Nautico Punta Imperatore su indicazione di Federazione Italiana Vela e UVAI (Unione Vela Altura Italiana) e con i patrocini di Regione Campania, Comune di Forio d’Ischia e Coni – Comitato Regionale Campania. Numerosi gli eventi collaterali: dall’esclusivo cocktail organizzato da B&G, sponsor dell’evento, alla presentazione del libro “Centoboline”, dell’attrice Marianna de Micheli. Venerdì sera, spazio al divertimento con “I favolosi anni 70”. Gli sponsor della manifestazione sono stati DHL, ICS - Istituto di Credito Sportivo, Ferrarelle, Pasta Garofalo, B&G, Mini Caseificio Costanzo, Dermolab.

“Ospitare nuovamente, a oltre vent’anni di distanza, un Campionato italiano nel nostro territorio è stata una grande emozione”, afferma Carlo Campobasso, presidente del Circolo Savoia. “Abbiamo messo in campo una macchina organizzativa imponente, che ha pienamente soddisfatto le esigenze di tutti i concorrenti sia a mare che in banchina. Il Golfo ha mostrato la sua faccia più bella, con venti sempre diversi che hanno messo a dura prova gli equipaggi”.

“Siamo molto contenti di avere ospitato questa manifestazione che ci è stata assegnata dalla Federazione Italiana Vela e dall’Unione Vela d’Altura Italiana”, evidenzia Pasquale Orofino, presidente del Circolo Nautico Punta Imperatore. “L’obiettivo del nostro circolo è inserire Ischia in un contesto di regate nazionali ed internazionali. Abbiamo già ospitato grandi eventi nei mesi scorsi, quest’isola offre un bel campo di regata e una ospitalità unica a terra”.

Alberto Nobis, amministratore delegato del title sponsor DHL, dichiara: “E’ stata la mia prima volta ad Ischia, un’isola meravigliosa che ci ha regalato emozioni uniche. Il territorio campano per noi è tra i più importanti d’Italia, crediamo che questo Campionato a Forio sia una scommessa vinta”.

Per il presidente della V Zona FIV, Francesco Lo Schiavo: “Con questo campionato si completa un progetto in cui la vela ha dato un forte segnale al territorio, concentrando capacità organizzative in un campo di regata dove spazi, attrezzature ed accoglienza hanno fatto la differenza. La Federazione oggi può contare anche su Ischia e Forio come campi di regata pronti ad ospitare altri eventi del calendario velico nazionale”.

 

I CAMPIONI D’ITALIA ORC 2018

 

GRUPPO A

Regata (classi 0,1,2)
ALTAIR, Scuderia 50 di Sandro Paniccia - C.V. Portocivitanova
 
Classe 0 C
DUENDE - AERONAUTICA MILITARE, Vismara 46 di Raffaele Giannetti - C.N. Riva di Traiano
 
Classe 1 C
DIGITAL BRAVO, Swan 42 di Alberto Franchi - C.N. M. di Carrara
 
Classe 2 C
MORGAN IV 3M, GS 39 di Nicola De Gemmis - C.C. Barion
 
GRUPPO B
 
Classe 3 C
EXTREMA, X35 di Andrea Bazzini – Circolo Velico Ravennate
 
Classe 4-5 C
MART D’ESTE, Este 31 Custom di Edoardo Lepre - C.V. Fiumicino

 

 


23/06/2018 18:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: le ultime notizie sulla stampa italiana e internazionale

Una sintesi delle notizie delle ultime 24 ore: le guerre legali di Ben Ainslie e di John Sweeney; nuovi team entro il 31 marzo?; per aprile '27 ci sarà la Metro a Bagnoli; Luna Rossa si allena a Cagliari con Peter Burling e Ruggero Tita al timone

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

In Puglia il J24 Jebedee con un equipaggio U25 guida il Campionato Zonale J24

Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani

Arcipelago 650, prima prova del Campionato Italiano Mini 6.50

Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat

24 Ore di San Marino: presentazione il 30/3 con Zorzi, Gamenara e Boninsegna

Le voci che racconteranno la propria immagine del mare saranno quelle di Cecilia Zorzi, Nicolò Gamenara e Christian Boninsegna, moderati da Luca Oriani, direttore del Giornale della Vela

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci