Si è tenuta Domenica 26 ottobre, presso lo Yacht Club Italiano, la cerimonia di chiusura del Campionato Italiano 2014 Classe Mini 650.
Il titolo di Campione Italiano Categoria Serie va per il secondo anno consecutivo al team ITA 520 MM, l’imbarcazione di Andrea Pendibene, atleta della Marina Militare che, con la co-skipper Giovanna Valsecchi, ha collezionato una vittoria dopo l’altra durante tutto il corso del Campionato, lottando con ogni mezzo.
E le fatiche sono state ripagate: a bordo di ITA 520 MM Pendibene e Valsecchi hanno conquistato il posto più alto del podio ad Arcipelago 650, 200 miglia in doppio e al Grand Prix d'Italie, 550 miglia in doppio, classificandosi secondi alle due tappe di Transtyrrenum, 600 miglia in doppio e alla Solo Roma Race, la 300 miglia disputata da Andrea in solitario.
Dopo un cantiere di messa a punto in giugno nella Base Navale della Spezia alla S.E.N. (Servizio Efficienza Naviglio) e la scelta strategica di non affrontare per questa stagione le regate del Circuito Internazionale, il Team di ITA520MM continua ad allenarsi nel Golfo della Spezia, per affrontare quelle che saranno le sfide 2015.
Gli obbiettivi di Pendibene sono ambiziosi: confermare per la terza volta consecutiva il titolo italiano, e non solo. Il 6 dicembre al Salone Nautico di Parigi apriranno le iscrizioni alla Mini Transat 2015, che sarà il prossimo progetto in oceano e la prossima grande sfida.
Per rientrare negli 84 posti disponibili, Andrea – che sarebbe alla sua terza partecipazione - dovrà affrontare le qualifiche imposte dall’organizzazione, tra cui 1000 miglia in solitario entro dicembre 2014 e altre 1000 miglia in regate ufficiali.
Da novembre in poi il team sarà a punto per affrontare il duro lavoro che lo aspetta!
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)