Come anticipato da Roussel Coutts il catamarano AC 72 si presenta come la classe d'imbarcazione in assoluta più veloce di tutte le edizioni della Coppa America. Essa sostituisce il monoscafo ACC creato nel 1988 e che ha ufficilamente regatato durante il Trofeo solo nel 1992.
Le nuove barche faranno il loro esordio in gara durante la stagione 2012 per poi debuttare ufficilamente durante l'America's Cup World Series programmate per il 2013.
Questo tipo d'imbarcazione è stato scelto per trasformare ed animare lo spettacolo dell' America's Cup.
Un multiscafo è l'imbarcazione giusta per realizzare gli elementi visivi di dinamicità e, soprattutto, è capace di gareggiare in condizioni di vento che vanno dai 5 ai 30 nodi. Una particolarità che ridurrà al minimo i ritardi della corsa causati dalle condizioni instabili del vento.
L'AC 72 è stato progettato da un gruppo di consulenti tecnici presieduto da Pete Melvin (già progettista di aerei per la McDonnell Douglas Corp.) a nome della US Sailing.
Gli organizzatori dell'America's Cup hanno ritenuto necessario che il primo prototipo della barca avesse un progetto generale e indipendente da quello dei singoli team.
Una "box rule", infatti, darà la possibilità ai team di avere linee guida comuni dalle quali partire per sviluppare accorgimenti personalizzati. Ad esempio: scafi e travi dovranno essere assemblati in soli due giorni e smontati in uno così da permettere ai Team in gara di potersi spostare con più facilità tra le diverse sedi.
Monfalcone si prepara a diventare, dal 7 al 13 settembre 2025, il palcoscenico internazionale della grande vela d’altura con il Campionato Mondiale ORC Double Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone
Black Jack taglia la linea tra il fato del molo di sopraflutto di Port Hercules e la boetta stroboscopica dello YCM alle 02:53:13, persino prima del previsto, bruciando per qualche minuto i gommoni del club e dei media usciti a immortalare il momento
American Magic Quantum Racing mette la marcia della consistenza, tra i salti di vento, i recuperi e la media di giornata, riporta la corazzata americana in testa alla classifica. I giochi si aprono con una bella vittoria di Alkedo Vitamina
Partita martedi 19 agosto dal golfo di Mondello, la Palermo-Montecarlo organizzata dal Circolo della Vela Sicilia ha coinvolto 45 imbarcazioni iscritte, 36 partenti, 27 arrivate regolarmente entro il tempo limite sul traguardo, e 9 ritirate
Scendendo lungo la costa portoghese durante la notte, l’equipaggio di Yoann Richomme ha preso la testa della gara, arrivando questa mattina nel Golfo di Cádiz con Biotherm e Holcim-PRB subito dietro
Con una splendida performance che la incorona sul podio già ben tre prove prima della fine, l'atleta del Windsurfing Club Cagliari Teresa Medde si riconferma campionessa del mondo della classe Techno 293
Dopo oltre 1.500 miglia percorse tra Portsmouth e Cartagena, Ambrogio Beccaria, Thomas Ruyant, Morgan Lagravière, Manon Peyre e Pierre Bouras hanno concluso una seconda tappa ricca di colpi di scena, arrivando in quarta posizione
Fireball World Championship 2025: spettacolo al via con 136 barche sul Garda Trentino. In testa i britannici già Campioni del mondo DJ Edwards - Vyv Townend
Vince il team di Paul Meilhat con Holcim PRB e Paprec Arkéa che completano il podio di questa seconda tappa
American Magic Quantum Racing piazza una doppietta pesante ad un giorno dalla conclusione della quarta tappa della 52 SUPER SERIES e il divario sembra incolmabile (+18 su Sled)