A partire da sabato 6 febbraio l’AC Park della 33a America's Cup sarà aperto al pubblico al Port America’s Cup di Valencia. Dalle 10.00 e alle 18.00 i visitatori potranno usufruire di tutte le straordinarie attrezzature e le attività messe a disposizione nella seconda edizione a Valencia di questo trofeo storico, il più antico del mondo.
Punto di riferimento di tutte le attività sarà l’edificio Veles e Ventes. Molte delle iniziative collaterali della 33a America's Cup si svolgeranno all'interno di questa costruzione, progettata dall'architetto inglese David Chipperfield.
Il piano terra ospiterà il ristorante Mar del Bambú, mentre al primo piano saranno a disposizione l’Info Point, l'Estrella Damm Club, un tapas bar, ed i due bar dei team: Bar Defender e Bar Challenger. Allo stesso piano, El Corte Inglés esporrà tutti i prodotti ufficiali dell’avento. Al quarto piano vi sarà Quique Dacosta Gastro-Bar. L'accesso al Veles e Ventes è gratuito.
Intorno al Veles e Vents ci saranno molte alternative per mangiare o prendere un drink: il ristorante Paella, l’Arribar, Casa Guillermo, il Mist, il 39 º 27N, il Azul e Brisa (tutti evidenziati sulla mappa). È stata predisposta anche una grande area chill out con uno schermo gigante per seguire dal vivo l'azione nel campo di ragata. Inoltre sarà a disposizione una grande area per l’intrattenimento e il divertimento dei bambini.
L'organizzazione ha previsto un programma fitto di eventi, tra cui concerti, visite per gli studenti, video con i momenti salienti delle regate dell’America’s Cup.
Ci sono molti modi, dunque, di per godersi l’evento sportivo e l’offerta della Port America's Cup tra il 6 e il 14 febbraio. Se le regate si protrarranno, il village resterà aperto nei giorni successivi.
Nei giorni di regata (previsti Lunedi 8, Mercoledì 10, Venerdì 12) l’orario di apertura del Park è dalle 9.00 alle 20.00 Nelle altre giornate, il Park è aperto dalle 10.00 alle 18.00.
Accesso al traffico
L’accesso al traffico sarà strettamente limitato ai veicoli accreditati a decorrere da Giovedi 4 Febbraio. Gli ingressi principali alla Port America's Cup, da Avenida del Puerto al Veles et Ventes, incluso il parcheggio dell’edificio, saranno chiusi ad esclusioni dei veicoli accreditati.
L'inaugurazione ufficiale della 33a America's Cup si terrà Domenica 7 febbraio alle ore 13.00.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata