lunedí, 29 dicembre 2025

ALTURA

Altura: Scricca campione italiano in Classe 3 Crociera

Vela campionato italiano di altura - Dopo una settimana di passione, spesa tra raffiche impalpabili, il Campionato Italiano di Vela d'Altura di Livorno ha finalmente stretto la mano al vento. Un incontro, quello tra il campo di regata mediceo e il Libeccio, utile per mandare in archivio le manche numero cinque e sei e per consentire agli equipaggi di scartare il peggiore dei risultati.

Condizioni finalmente favorevoli alla causa del Comte 38 S Scricca e del Med Racing Team, che, dopo aver limitato i danni tra i refoli evanescenti delle giornate passate, ha lanciato l'attacco decisivo alla vetta della classifica vincendo la prima prova odierna con ampio margine sull'X-37 Rewind Energy Resources e sull'M37 Coconut: "Senza dubbio alcuno si è trattato della nostra regata migliore - racconta il tattico di Scricca Daniele De Tullio, titolare del loft North Sails di Bari - Siamo partiti bene e ci siamo allungati sin dalle battute iniziali. Abbiamo portato la barca sempre sui numeri, manovrando in modo pulito nonostante il vento teso: in partenza si registravano raffiche di 22-24 nodi".

Conquistata la leadership ai danni del sempre competitivo M37 Escandalo, gli uomini dell'armatore-timoniere Gianfranco Cioce hanno approcciato la seconda manche con la consapevolezza di doversi guardare tanto dallo scafo di Manuel Costantin e del tattico Giorgio Gorla, quanto da Rewind Energy Resources, rilanciato dal conteggio dello scarto. Nonostante il vento in calo Scricca si è reso protagonista di un'altra ottima regata, conclusa con la conquista di un terzo posto che ha reso inutili gli sforzi degli inseguitori, consegnando al Med Racing Team il titolo di campione italiano ORC International 2010: "Prima del via avevamo fatto due conti e ci eravamo accorti che per essere sicuri della vittoria avremmo dovuto chiudere almeno quarti - continua De Tullio - Ho deciso di seguire una tattica conservativa, senza perdere d'occhio i diretti avversari. A un certo punto ho avuto la sensazione che le cose si stessero mettendo meglio del previsto, poi un ulteriore calo del vento, nel corso dell'ultima poppa, ci è costato una trentina di secondi e ha permesso agli inseguitori di chiudere il gap nei nostri confronti. Sono stati attimi di tensione, svanita in un lampo quando è giunta la notizia che tutto era comunque andato per il meglio".

A completare il podio della Classe 3, protagonista di un Campionato Italiano davvero combattutissimo, sono stati Rewind Energy Resources di Claudio Paesani e Escandalo. A conferma dell'equilibrio vigente tra le boe del raggruppamento parlano i punteggi dei primi tre, separati l'un l'altro da un solo punto.

Oltre a Gianfranco Cioce e a Daniele De Tullio, a bordo di Scricca, che prima di questoa affermazione aveva conquistato il secondo posto al Campionato Europeo di Cagliari e il successo al Gavitello d'Argento di Punta Ala, hanno regatato il randista Alessandro Battistelli, il trimmer, nonché Division Manager della North Sails di Napoli, Alberto Grippo, il pitman Francesco de Bonfils, l'uomo all'albero Giancarmine Moggia e il prodiere Andrea Quartulli.

Classe 3 - Classifica finale
1. Scricca, 1-(4)-2-3-1-3, pt. 10
2. Rewind Energy Resources, 2-2-3-(7)-2-2, pt. 11
3. Escandalo, (4)-1-1-2-4-4, pt. 12
4. Coconut, 5-10-(DSQ)-4-3-1, pt. 23
5. Betta Splendes, (9)-3-4-1-8-8, pt. 24
seguono 9 imbarcazioni


28/08/2010 18:40:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci