Vela, Campionato Italiano di Altura - Tutto pronto a Livorno dove da domenica 22 a sabato 28 agosto si svolgerà il Campionato Italiano Assoluto di vela d’altura, organizzato dal Comitato Circoli Velici Toscani, che riunisce lo Yacht Club Livorno (base logistica dell’evento), il Circolo Nautico Livorno, il Club Nautico Versilia, la Lega Navale Italiana di Viareggio, la Lega Navale Italiana di Pisa e lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, con il supporto dell’Unione Vela d’Altura Italiana e della Federazione Italiana Vela.
La manifestazione vedrà la partecipazione delle imbarcazioni d'altura più importanti e titolate del panorama italiano con certificato di stazza Orc International, che dopo due giorni dedicati ai controlli di stazza (22 e 23 agosto), si affronteranno in una serie di prove tra le boe (dal 24 al 28 agosto), disputate, a seconda delle condizioni meteo del momento, o in un campo di regata a Nord di Livorno, davanti a Marina di Pisa, oppure a Sud, all'altezza della scogliera di Romito, da dove sarà possibile seguire la competizione. Le barche saranno ormeggiate presso la banchina dello Yc Livorno, che sarà trasformata in una zona pedonale e dove verrà allestito anche un villaggio. Una quarantina le barche attese a Livorno, a partire dai campioni in carica Man (Gs 42 Race di Riccardo Di Bartolomeo), Alvarosky (Gs 40 di Francesco Siculiana) e Fra Diavolo (Mylius 14E55 di Vincenzo Addessi), in acqua per la riconferma del titolo. Da seguire anche il nuovo Comet 50 Verve-Dahlia Tv di Biscardi-Chiusano, l’Nm 43 Nautilus Wave di Sergio Valente, gli M 37 Coconut di Francesco Sodini ed Escandalo di Manuel Costantin, il Gs 42 Cronos 2 di Valerio Battista, il Gs 37 Kryos di Giancarlo Campera, l’X-37 Rewind Energy Resources di Claudio Paesani, il Comet 38S Scricca di Gianfranco Cioce, il Canard 41 Tsunami di Ranucci-Orsolini, il Vismara 34 Vlag di Salvatore Casolare e il Farr 53 Qq7 di Lazzerini-Maffini. Grande attesa anche per l’esordio del nuovissimo M 45 Horus di Nadia Canalaz, un progetto di Maurizio Cossutti costruito dal cantiere 2emmemarine e fresco di varo. Numerosi anche i campioni impegnati in regata, dall’ex skipper di Luna Rossa Francesco de Angelis al leggendario Dodo Gorla, passando per Paolo Cian, Mauro Pelaschier, Paolo Semeraro e Lorenzo Bodini, giusto per citare i più noti.
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Il TP52 del team Vitamina Sailing timonato da Andrea Lacorte con Cameron Appleton (tattica), Alvaro Marinho (stratega), Alberto Bolzan (randa) e il Team Manager di Vitamina Matteo De Luca a prua ha brillato dalla prima all’ultima giornata di regate
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
In testa alla classifica “Ricca D’Este 37”, lo scafo capitanato da Marco Flemma autore di 2-9-1-3 che viaggia a pari punti complessivi (15) con “Draghetto”, campione uscente con il suo skipper Enrico De Crescenzo
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
La Classe Este 24 chiude una giornata difficile, dove il vento si è fatto attendere, portando a casa una prova che ha rimescolato la classifica generale ad un giorno dalla chiusura di questo 31° Campionato Italiano Este24 di Formia
Alkedo non scherza più, una giornata perfetta ed una classifica che parla italiano
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
È partita questa mattina da Saint-Tropez la 72ª edizione della Loro Piana Giraglia. In mare 139 imbarcazioni: i 29 Maxi hanno regatato sul campo di Pampelonne, mentre tutte le altre si sono affrontate lungo un percorso costiero nel Golfo di Saint-Tropez