venerdí, 26 dicembre 2025

MATCH RACE

Alla Ficker Cup Simone Ferrarese unico italiano

alla ficker cup simone ferrarese unico italiano
redazione

VELA - Long Beach – California: prende il via domani, 17 marzo, la  Ficker Cup, match race di Grado 2, ospitato dal Long Beach Yacht Club. All’evento, della durata di tre giorni (17-20 marzo), parteciperanno otto equipaggi, Simone Ferrarese e il suo team, saranno l’unico equipaggio in gara a rappresentare l’Italia. 

Le regate si svolgeranno a bordo dei monotipi Catalina 37 e il format dell’evento prevede un singolo Round Robin, seguito da quarti di finale, semifinali e finali.  Il vincitore della Ficker Cup potrà accedere alla Congressional Cup, uno degli eventi top del match race mondiale, che si svolgerà nella medesima sede dal 21 al 26 marzo.

Simone Ferrarese, a soli 22 anni, è uno degli atleti italiani di punta nel Match Race, terzo nella ranking list mondiale under 25 della specialità e nei primi venti della ranking list assoluta. L’atleta di Bari, vice campione italiano di Match Race e rappresentante della nazionale italiana di Match Race dal 2006, insieme al suo equipaggio, il Ferrarese Racing Team, inizia domani, con la Ficker Cup, l’intensa stagione di regate 2011. 

Simone Ferrarese raggiunto telefonicamente in California ha dichiarato: “Dopo gli intensi allenamenti invernali io e il mio team siamo pronti per cominciare questa nuova stagione 2011, che avrà come obiettivo quello di raggiungere risultati che ci garantiscano di continuare la scalata al vertice della ranking list mondiale assoluta. La Ficker Cup è un evento estremamente competitivo, dovremo sfidare equipaggi molto preparati per vincere e qualificarci per la Congressional Cup”.

Il Ferrarese Racing Team, supportato dal coach Roberto Ferrarese, sarà impegnato con il Match Race su numerosi campi di regata di altissimo livello sia italiani sia internazionali. 
 
In Italia il team ha come obiettivo il Campionato Italiano Assoluto di Match Race che si svolgerà a Gaeta dal 14 al 17 aprile. 
A livello internazionale invece Simone Ferrarese ha definito un fitto calendario di appuntamenti: dal Trofeo Sir Thomas Lipton, in Spagna (30 marzo - 3 aprile), all’Open de Espana i primi di maggio, al Sails of White Nights in Russia (6-12 giugno), all’International de France dal 27 al 31 luglio e infine, dal 17 al 21 agosto, l’appuntamento forse più importante con i Campionati Europei Assoluti di Helsinky in Finlandia.

Il Ferrarese Racing Team è composto da Simone Ferrarese (Timoniere), Michele Valenti (Randista), Alessandro Saettone  e Corrado Capece Minutolo (Tailer), Roberto Di Benedetto (drizze) e Andrea Quartulli (prodiere). 


16/03/2011 11:09:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci