Nel periodo precedente a questa Regata Preliminare, i velisti di Alinghi Red Bull Racing hanno riflettuto molto dell'importanza del ritorno. Tornare all'America's Cup come sfidanti, entrare in quella che è definita come "modalità regata" e tornare sulla linea di partenza delle regate dell'America's Cup per la prima volta dopo 13 anni, come portacolori della Société Nautique de Genève.
Questa è stata dunque la sfida affrontata, che si è conclusa con quinto posto nella classifica finale, dopo cinque regate di flotta disputate nel fine settimana a Vilanova i La Geltrú.
"Il team era in lizza per un posto nel match race finale, ma un problema elettrico manifestatosi prima dall'inizio dell'ultima regata di flotta con il sistema del movimento del foil one-design ci ha costretti a tornare a terra", ha dichiarato Nils Frei, capo allenatore. "È chiaramente una delusione, ma non era un elemento sul quale avevamo il controllo".
L'equipaggio di partenza composto dai timonieri Arnaud Psarofaghis e Maxime Bachelin, con Yves Detrey e Bryan Mettraux alle regolazioni di vele e foil, ha dimostrato durante tutto il fine settimana, di essere assolutamente in grado di confrontarsi con i migliori team di vela del mondo
"È stato incredibile regatare con avversari di questo livello che partecipano all'America's Cup", ha detto Arnaud Psarofaghis. "È l'inizio di tutto, l'ultimo anno di preparazione prima dell’America’s Cup del prossimo anno. Siamo stati felici di aver avuto la possibilità di verificare che siamo al punto giusto, in termini di velocità e gestione della barca".
Alla fine, l'obiettivo era quello di tornare a regatare per la prima volta in questa campagna e di testare tutti i flussi di lavoro nei momenti di maggior pressione, esattamente quelli che l’equipaggio la squadra tecnica a terra, gli addetti alla logistica e quelli responsabili delle attività vivono durante le regate. Da questo punto di vista Alinghi Red Bull Racing ha fatto un grande passo avanti a Vilanova, a meno di un anno di distanza dalle Selection Series, le regate degli sfidanti della 37esima America's Cup.
Alinghi Red Bull Racing tornerà in regata dal 29 novembre al 2 dicembre a Jeddah, in Arabia Saudita per la seconda Regata Preliminare dell’America's Cup. Nel frattempo, il pubblico avrà la possibilità di incontrare il team e di vivere il dietro le quinte in occasione dell'inaugurazione ufficiale della base, giovedì 21 settembre dalle 16.30 alle 21, presso Placa Odissea a Port Vell, Barcellona.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti