Nell'ultimo giorno dei Round Robin della Louis Vuitton Cup, il Challenger svizzero sapeva di essersi qualificato per le semifinali già prima del suo match contro Luna Rossa perché, in precedenza, Orient Express Racing Team aveva perso la sua regata contro INEOS Britannia. Già qualificati ai punti, gli svizzeri erano pronti per il match contro Luna Rossa Prada Pirelli, ma a causa di un‘avaria ai foil, gli italiani sono usciti dai confini del campo di regata prima della partenza e di conseguenza sono stati squalificati. Nel rispetto del regolamento, Il gruppo svizzero ha dovuto semplicemente attraversare la linea di partenza per ottenere il punto che spetta al vincitore, con il sailing team manager, Rodney Ardern, che ha così commentato l’accaduto: "Non sappiamo come sia andata la regata, ma ci piace il risultato."
Ora Alinghi Red Bull Racing guarda al futuro e a venerdì, quando il vincitore dei Round Robin, il Challenger of Record INEOS Britannia, sceglierà il suo avversario per le semifinali. I prossimi giorni saranno utilizzati per un’ulteriore messa a punto di BoatOne e per alcune sessioni di allenamento prima dell’inizio delle semifinali in programma da sabato 14 settembre.
Arnaud Psarofaghis, Skipper: "oggi siamo tranquilli perché possiamo iniziare il vero lavoro. È sempre bello superare una fase, pur sapendo che la successiva sarà più dura. Abbiamo le idee chiare sulle aree di miglioramento della barca, così come sullo stile e la tecnica da utilizzare in regata. Ora abbiamo l’opportunità e il tempo per dedicarci all’ottimizzazione, cosa che non abbiamo potuto fare durante i due Round Robin. Abbiamo sicuramente da fare sulla barca, vedrete la differenza quando uscirà dal capannone. Ogni piccolo dettaglio, infatti, può essere migliorato, sia sopra sia sotto la linea di galleggiamento e anche all'interno della barca.
Non sappiamo ancora quale team affronteremo nelle semifinali, ma questo non ha una grande importanza. Il prossimo obiettivo è chiaro: uscire in mare, imparare e vincere ogni regata possibile per raggiungere la finale della Louis Vuitton Cup."
Maxime Bachelin, Helmsman: "Sono felice di poter continuare a regatare su questa barca straordinaria e di proseguire questa avventura. Avremmo combattuto fino alla fine con gli italiani, peccato che non abbiano potuto regatare contro di noi. Oggi ci rilassiamo un momento, ma non c'è molto tempo per riposare o festeggiare. Passeremo direttamente alla prossima sfida.
Riflettendo sui Round Robin, abbiamo imparato molto. Abbiamo capito dove possiamo migliorare, soprattutto sulla velocità della barca. Abbiamo riscontrato delle differenze di velocità rispetto agli allenamenti, quindi stiamo cercando di recuperare quella velocità per diventare più competitivi. Non sappiamo ancora chi sarà il nostro avversario nelle semifinali e anche questo aspetto avrà un impatto importante sulla nostra preparazione."
Silvio Arrivabene, Co-General Manager: "i Round Robin sono stati una vera e propria cavalcata sulle montagne russe, una caratteristica tipica delle regate di match race a differenza di quelle di flotta. Si tratta semplicemente di arrivare alla fase successiva. I Round Robin sono durati due settimane, nel corso delle quali sono successe molte cose: abbiamo sperimentato diverse condizioni di vento e tutte le barche hanno avuto problemi. Oggi eravamo pronti a d affrontare il nostro avversario e speravamo di fare una buona regata contro Luna Rossa. Alla fine della giornata siamo qualificati e ora abbiamo qualche giorno di tempo da una parte per riposare e dall'altra per studiare, raccogliere tutte le informazioni possibili ed essere pronti per le semifinali."
Finale di Louis Vuitton Cup incertissima con gli avversari che non risparmiano colpi e che si...potrebbe anche finire con un pareggio per 6 a 6 ed una tredicesima regata al cardiopalma
Dopo il successo del team giovanile nella UniCredit Youth America’s Cup, tocca adesso alle donne di Luna Rossa Prada Pirelli farsi valere nella Puig Women’s America’s Cup, che inizierà domani
Ora dobbiamo vincerle tutte e bisogna provarci. Polemica di Ben Ainslie con i media italiani:"Sbagliavano quei media italiani che sostenevano che noi potessimo vincere solamente regatando da soli"
Come nella battuta di Mario Brega in "Bianco Rosso e Verdone" (anche se con significato diverso) Luna Rossa vola leggera e batte Ineos ogni qualvolta riesce a regatare senza intoppi, ma troppo spesso (4^volta) piomba giù come un vecchio ferro da stiro
Nonostante l'impegno dell'equipaggio italiano ha prevalso meritatamente Ineos Britannia che ora sfiderà New Zealand per l'America's Cup
Bertelli ha assicurato che Luna Rossa continuerà la sua avventura in Coppa America con Max Sirena alla guida, a conferma della fiducia nel team da lui creato nel 1997
Grande successo per il Trofeo Due Castelli: 120 barche al via e il ritorno dei Maxi. Il Maxi Adriatic Europa taglia la linea di arrivo per prima in una giornata perfetta tra il Castello di Duino e il Castello di Miramare
Sabato 19 ottobre alle 13.30 come da tradizione gli spettacolari getti d’acqua dei rimorchiatori Panfido annunceranno lo start della sola regata che si corre dalla partenza all’arrivo nelle acque interne di una città
E sono 9! Al Campionato Italiano Classi Olimpiche 2024 Edison Next – a Cagliari da giovedì 26 a domenica 29 settembre – Antonio Squizzato della Canottieri Garda Salò conquista il primo posto nelle classifiche overall e Parasailing
Si è conclusa ieri la Settimana Velica Internazionale i cui campi di regata dello Yacht Club Adriaco hanno ospitato quest’anno oltre alle flotte ORC, ORC DH e Open anche la sfida tra Università nell’ambito della 1001VelaCup