Nell'ultimo giorno dei Round Robin della Louis Vuitton Cup, il Challenger svizzero sapeva di essersi qualificato per le semifinali già prima del suo match contro Luna Rossa perché, in precedenza, Orient Express Racing Team aveva perso la sua regata contro INEOS Britannia. Già qualificati ai punti, gli svizzeri erano pronti per il match contro Luna Rossa Prada Pirelli, ma a causa di un‘avaria ai foil, gli italiani sono usciti dai confini del campo di regata prima della partenza e di conseguenza sono stati squalificati. Nel rispetto del regolamento, Il gruppo svizzero ha dovuto semplicemente attraversare la linea di partenza per ottenere il punto che spetta al vincitore, con il sailing team manager, Rodney Ardern, che ha così commentato l’accaduto: "Non sappiamo come sia andata la regata, ma ci piace il risultato."
Ora Alinghi Red Bull Racing guarda al futuro e a venerdì, quando il vincitore dei Round Robin, il Challenger of Record INEOS Britannia, sceglierà il suo avversario per le semifinali. I prossimi giorni saranno utilizzati per un’ulteriore messa a punto di BoatOne e per alcune sessioni di allenamento prima dell’inizio delle semifinali in programma da sabato 14 settembre.
Arnaud Psarofaghis, Skipper: "oggi siamo tranquilli perché possiamo iniziare il vero lavoro. È sempre bello superare una fase, pur sapendo che la successiva sarà più dura. Abbiamo le idee chiare sulle aree di miglioramento della barca, così come sullo stile e la tecnica da utilizzare in regata. Ora abbiamo l’opportunità e il tempo per dedicarci all’ottimizzazione, cosa che non abbiamo potuto fare durante i due Round Robin. Abbiamo sicuramente da fare sulla barca, vedrete la differenza quando uscirà dal capannone. Ogni piccolo dettaglio, infatti, può essere migliorato, sia sopra sia sotto la linea di galleggiamento e anche all'interno della barca.
Non sappiamo ancora quale team affronteremo nelle semifinali, ma questo non ha una grande importanza. Il prossimo obiettivo è chiaro: uscire in mare, imparare e vincere ogni regata possibile per raggiungere la finale della Louis Vuitton Cup."
Maxime Bachelin, Helmsman: "Sono felice di poter continuare a regatare su questa barca straordinaria e di proseguire questa avventura. Avremmo combattuto fino alla fine con gli italiani, peccato che non abbiano potuto regatare contro di noi. Oggi ci rilassiamo un momento, ma non c'è molto tempo per riposare o festeggiare. Passeremo direttamente alla prossima sfida.
Riflettendo sui Round Robin, abbiamo imparato molto. Abbiamo capito dove possiamo migliorare, soprattutto sulla velocità della barca. Abbiamo riscontrato delle differenze di velocità rispetto agli allenamenti, quindi stiamo cercando di recuperare quella velocità per diventare più competitivi. Non sappiamo ancora chi sarà il nostro avversario nelle semifinali e anche questo aspetto avrà un impatto importante sulla nostra preparazione."
Silvio Arrivabene, Co-General Manager: "i Round Robin sono stati una vera e propria cavalcata sulle montagne russe, una caratteristica tipica delle regate di match race a differenza di quelle di flotta. Si tratta semplicemente di arrivare alla fase successiva. I Round Robin sono durati due settimane, nel corso delle quali sono successe molte cose: abbiamo sperimentato diverse condizioni di vento e tutte le barche hanno avuto problemi. Oggi eravamo pronti a d affrontare il nostro avversario e speravamo di fare una buona regata contro Luna Rossa. Alla fine della giornata siamo qualificati e ora abbiamo qualche giorno di tempo da una parte per riposare e dall'altra per studiare, raccogliere tutte le informazioni possibili ed essere pronti per le semifinali."
La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio vedrà svolgere, sabato e domenica prossimi, le ultime prove legate alla prima manche. Le previsioni meteorologiche parlano di vento di tramontana non particolarmente sostenute
Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza