Oggi il maltempo ha reso la giornata difficile sia per il team svizzero sia per il francese, che si sono affrontati per la seconda volta in questa fase dei Round Robin. Pochi secondi prima della partenza, i tifosi svizzeri hanno trattenuto il fiato quando BoatOne è caduta dai foil ma, grazie a un rapido recupero, Alinghi Red Bull Racing ha preso il controllo sui francesi già sulla linea di partenza. Un errore degli avversari nel primo lato del percorso li ha lasciati in difficoltà nel riprendere il volo, offrendo ad Alinghi Red Bull Racing l’opportunità di consolidare il vantaggio alla boa di bolina. Per il resto della regata, il team svizzero è sempre rimasto concentrato gestendo le difficili condizioni meteo e mantenendo un chilometro di distacco dall’avversario fino al traguardo. È stata una regata fondamentale per Alinghi Red Bull Racing che, grazie al primo punto in classifica, è di nuovo in gioco per le semifinali della Louis Vuitton Cup.
Il programma delle regate di domani potrebbe subire delle variazioni a causa delle condizioni meteo instabili, quindi controllate gli aggiornamenti. Cliccare qui per i risultati odierni e le classifiche provvisorie.
Arnaud Psarofaghis, Skipper: “Eravamo molto concentrati sulla regata sin dall’inizio anche perché le condizioni erano davvero complicate. In una giornata come oggi, puoi facilmente trovarti in difficoltà senza vento rispetto all'altra barca. Non si sa mai cosa può accadere, quindi è necessario mantenere la massima concentrazione fino alla fine.”
“Quando sei in fondo, puoi solo risalire. In questo momento stiamo andando nella direzione giusta. Domani usciremo con la stessa energia che avevamo questa mattina, puntando a ogni punto, e vedremo cosa succederà alla fine della settimana.”
Franco Noti, Cyclor: “Oggi non è stata una giornata facile per arrivare a questo risultato. Le condizioni erano davvero instabili e non sapevamo cosa aspettarci. Abbiamo aspettato a lungo per questa vittoria, è finalmente arrivata, quindi siamo molto, molto felici. Il Driving Group ha fatto un ottimo lavoro nonostante la forte pressione; quindi, sono davvero orgoglioso di tutti loro.
L’obiettivo è quello di continuare a crescere partendo proprio da questo risultato. Siamo ancora in piedi, siamo ancora in regata, ma non abbiamo ancora vinto nulla; quindi, dobbiamo dare il massimo nei prossimi giorni.”
Pietro Sibello, Head Coach: “Cercavamo lo spunto per cambiare marcia e pensiamo che sia stata proprio la solida prestazione contro Luna Rossa Prada Pirelli di domenica a offrirci questa possibilità. Ora abbiamo una vittoria, siamo un po' sollevati, ma siamo consapevoli del fatto che quella di domani sarà un’altra giornata importante: due regate nelle quali dobbiamo continuare a vincere. Oggi abbiamo dimostrato di essere sulla strada giusta, domani sarà una giornata molto importante per confermarlo.”
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo