martedí, 16 settembre 2025

RC44

Adris RC44 Cup: Rovigno è caput mundi

adris rc44 cup rovigno 232 caput mundi
redazione

 
Sono quindici gli RC44 ormeggiati presso la banchina esterna dell'ACI Marina di Rovigno dove, tra domani e domenica, andrà in scena l'Adris RC44 Cup, evento conclusivo del circuito riservato al monotipo firmato Justin-Coutts, valido anche come Campionato del Mondo di classe.
 
Un'entry list particolarmente nutrita grazie al ritorno dei britannici di Aegir Racing, freschi acquirenti dello scafo utilizzato fino allo scorso anno da Oracle Racing, e dei polacchi di Mag Racing, al rientro dopo una lunga assenza, che pareggia il record assoluto di iscritti raggiunto in quel di Cascais a inizio stagione e che sottolinea, ancora una volta, l'ottimo stato di salute di una classe unica per concentrato di adrenalina e livellamento delle forze in campo.
 
Per rendersi conto di ciò basta dare un'occhiata alle classifiche provvisorie che, dopo quattro tappe, risultano aperte a ogni possibile risultato. Nella serie di flotta, il campione uscente Team Aqua (Bake-Appleton) dovrà cercare di amministrare i 3 punti di margine che lo separano da Artemis Racing (Tornqvist-Larson), a sua volta tallonato dai russi di Katusha (Timchenko-Butterworth).  Nel match race, invece, comandano i russi di Synergy Russian Sailing Team (Zavadnikov-Lebedev-Baird) anche in questo caso con 3 punti di vantaggio su Aleph Sailing Team (Lepic-Richard); in lotta per il successo anche Team Aqua, terzo a 4 punti, e Katusha, quarto a 5 lunghezze dal battistrada che, nel corso della stagione, è stato dominatore incontrastato dei duelli uno contro uno.
 
L'Adris RC44 Cup regala motivi di interesse anche a quei team che alla classifica generale hanno ormai poco da chiedere. Come detto in apertura, infatti, l'appuntamento croato servirà ad assegnare i titoli iridati 2012 e non è da escludere che la battaglia per il successo nel circuito possa aprire la strada del Mondiale a qualche outsider. 
 
All'ombra di Sant'Eufemia, cattedrale che domina le acque istriane di Rovigno, non mancherà l'AFX Capital Racing Team che, in occasione del Mondiale, potrà contare sull'esperienza di Flavio Favini, già timoniere di Mascalzone Latino durante la 32ma America's Cup. Responsabile delle "riflessioni tattiche", Favini lavorerà fianco a fianco con il timoniere Massimo Barranco e con Gabriele Bruni, impegnato a bordo nell'inedito ruolo di trimmer randa. Invariato il resto dell'equipaggio, imperniato sul nucleo storico composto dai trimmer Lars Borgstrom e Filippo La Mantia, dal grinder Michele Gnutti, dal pitman Giuseppe "Paletta" Leonardi e dal prodiere Matteo Auguadro.
 
"Con la partecipazione al Mondiale di Rovigno andiamo verso la conclusione di una stagione che ci ha visto sfruttare ogni tappa per cercare di colmare il gap nei confronti dei team più esperti - ha spiegato il team manager di AFX Capital Racing Team, Gabriele Bruni, a poche ore dall'inizio della regata di prova - Ne è derivata una partecipazione caratterizzata da luci e ombre, ma va sottolineato che, grazie all'esperienza acquisita, in occasione di questo evento sentiamo di poterci cavare qualche soddisfazione, almeno in fatto di parziali. A Rovigno potremo contare su Flavio Favini che, oltre a essere uno dei velisti italiani più completi, è abituato a regatare con la formula owner-driver e saprà senza dubbio relazionarsi al meglio con Massimo Barranco e con il resto dell'equipaggio".
 
L'Adris RC44 Cup si aprirà nella tarda mattinata di domani con la disputa degli ultimi duelli validi ai fini del Round Robin iniziato a Lanzarote lo scorso gennaio. Incoronato il campione iridato dell'uno contro uno, e determinato il campione della specialità ai fini dell'RC44 Championship Tour, l'attenzione si sposterà sulle regate di flotta. Tra giovedì e domenica, infatti, il Principal Race Officer Peter Reggio potrà dare il via a un massimo di quattro prove al giorno; ricordiamo che negli eventi riservati agli RC44 non sono ammessi scarti.
Photo Credit: Veladel Sud/Z6n


02/10/2012 14:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Star: Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno di Viareggio

Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo

Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci