martedí, 9 giugno 2026

CINQUECENTO

500 Thiénot Cup: line honour per E1

500 thi 233 not cup line honour per
REDAZIONE

VELA - Sarà che il Vo70 disegnato da Reichel&Pugh è un’astronave di 21.5 metri fatta apposta per le regate offshore, sarà che con poco vento loro camminano lo stesso, sarà che l’onda di scirocco non la temono, ma il tempo di percorrenza di E1 in questa strana 500 Thiénot Cup, ancora una volta all’insegna del meteo e delle condizioni più variabili, è stato comunque una grande impresa.

E1 di Aegyd Pengg è la prima imbarcazione della categoria In Equipaggio a tagliare il traguardo di Porto Santa Margherita alle 17.31.05 di martedì 7 giugno, impiegando 53h 31’ 05” per compiere le cinquecento miglia del percorso Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno e stabilendo il miglior tempo di sempre alla 500.

Una grande gioia a bordo è esplosa quando E1 ha tagliato il traguardo, mentre l’armatore timoniere Aegyd si complimentava con i suoi uomini.

“Abbiamo sofferto all’andata verso Sansego, c’era poco vento e molta pioggia” commenta il tattico Tos Skrt-Golja “Dopo il passaggio siamo riusciti a risalire velocemente, distanziando gli altri equipaggi e alle Tremiti lo scirocco ci ha favoriti. Abbiamo fatto 3-4 nodi ma anche toccato punte di 18, la barca era in ordine e si è comportata bene”.

L’equipaggio di E1 è composto da dodici professionisti di varie nazionalità:
- Aegyd Pengg, austriaco, armatore e timoniere
- Tos Skrt-Golja, sloveno, tattico
- Boris Konjuh, croato, grinder
- Ingo Striek, austriaco, trimmer e randa
- Dario Buterin, croato, pitman
- Darko Hajdinjak, croato, timoniere
- Vladimir Prosikhin, russo, timoniere
- Vladimir Svab, serbo, prodiere
- Arsa Stevanov, serbo, prodiere
- Miha Kregar, sloveno, albero
- Kresimir Rukavina, croato, grinder
- Dejan Podobnik, croato, grinder

La 500 Thiénot Cup 2011 continua, soprattutto per la classe X2, impegnata a combattere lo scirocco, le onde lunghe che sfiniscono più delle bonacce e la difficoltà di scegliere il bordo giusto.

Alle 14.30, Vaquita di Petter/Hanakamp è stata la prima imbarcazione della classe X2 a passare le Tremiti, grazie alla scelta tattica del lato croato nella discesa, seguiti alle 15.15 da Fanatic di Peresson e ad un solo minuto di distanza da Bressan/Farina sul GP42 Airis.
Le ultime imbarcazioni sono a circa quaranta miglia da San Domino, si ritira nel frattempo il trimarano Sapore di Sale, che aveva scelto il lato verso la costa italiana ed ha patito bonacce e onda di scirocco per tutta la notte.

Gli orari dei passaggi, rilevati grazie ai sistemi satellitari installati a bordo di ciascuna imbarcazione, sono approssimati a +/- 15 minuti.
Nel sito
www.lacinquecento.com, sezione Tracking 500 è possibile rivedere la regata e il percorso seguito da ciascuna imbarcazione, dalla partenza di domenica 5 giugno alle ore 12.00 fino al momento attuale.


08/06/2011 10:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bufera su "La Cinquecento": si ritira Farraway con la vittoria a portata di mano

Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro

Solitaire du Figaro: Tom Dolan costretto al ritiro

In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM

La Cinquecento: sono Farraway e Mr Hyde i primi a passare le Tremiti

La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti

Solitaire du Figaro: Erica Lush costretta al ritiro

L'incidente si è verificato nelle prime ore di martedì 2 giugno, intorno alle 5:30 del mattino, mentre la skipper stava navigando al largo dell'Île de Ré. La randa si è strappata compromettendo la capacità dell'imbarcazione di proseguire la regata

Range Rover Sardinia Cup, partenza spettacolare: RORC e YCCS guidano la classifica

La regata inaugurale, costiera, si è disputata con un Maestrale leggero tra i 10 e i 14 nodi lungo un percorso che ha portato la flotta attraverso il canale di La Maddalena fino all'isola di Spargi

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Nicolas Lunven trionfa nella Solitaire du Figaro Paprec 2026: il ritorno del campione

Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan

Paul Morvan conquista l’ultima tappa della Solitaire du Figaro Paprec 2026

La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci