venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

ALTURA

42° Campionato Invernale Altura e Monotipi Anzio e Nettuno

42 176 campionato invernale altura monotipi anzio nettuno
redazione

Ancora una bella giornata di sole con vento da SE di 8-10 nodi di intensità e mare calmo.
Nel campo di regata, perfettamente posizionato dal CdR presieduto da Mario de Grenet con boa di bolina per 110°,  si sono svolte una prova di 7,4 nm per l’Altura e due prove per la flotta J-24.
In Altura si rinnova il duello tra “La Cage Aux Folles” l’XP33 di Mario Bellotti(YC Savoia) con alla tattica  i napoletani Raimondo Cappa e Giacomo Mele tailer, e “Calipso” il nuovo First 40 CR di Andrea Orestano(CVRoma) con Massimo Morasca alla tattica e Alessandro  Scarpa alla randa, le due barche hanno dato luogo ad una sfida appassionante che si è giocata sul filo dei secondi e che ha visto prevalere sia in IRC che in ORC “La Cage Aux Folles”. Al terzo posto in IRC un convincente “Orion”il First 40.7 della VelealVento asd  con alla tattica Guido Boscherini, sembra stia ritrovando una buona performance  . Alle spalle più staccati il gruppo degli Half Tonner dove ancora una volta si è svolto un altro duello tra “Loucura” il First 31 di Fabrizio Gagliardi(CVRoma) e” Purchipetola” l’Ampex 30 di Domenico Rega (CVFiumicino) con alla tattica Pino Stillitano, vinto da quest’ultimo ottenendo anche un terzo posto in ORC overall.
 Dopo tre prove la classifica generale vede sia in ORC che in IRC “Calipso” al comando, al secondo e terzo posto a pari punteggio “La Cage Aux Folles” e “Purchipetola”.
Nella flotta J-24 doppietta di vittorie di giornata per la new entry, l’equipaggio ungherese di Hun 1622”Juke Boxe” capitanato da Miklòs Rauschenberger, spezzando la serie di vittorie di ITA 416 “La Superba”, si è imposto in entrambe le  regate
Da evidenziare anche il secondo posto nella seconda prova di domenica di Ita 458 “ Enjoy 2” di Luca Silvestri (LNI Anzio) che ha concluso dietro “Juke Box” ma ha anticipato “La Superba”.
Il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno (in equipaggio con Simone Scontrino, Alfredo Branciforte, Francesco Picaro e Vincenzo Vano) si conferma ugualmente al comando della classifica provvisoria (stilata dopo le prime 7 regate e uno scarto) con 8 punti (2,1,1,1,1,2,3 i parziali) seguito in seconda posizione da Ita 447 “Pelle Nera” (Nettuno YC) armato da Paolo Cecamore e timonato dal campione del mondo 2014 e 2015 della classe Soling, l'ungherese Farkas Litkey (18 punti; 1,4,3,4,3,3,9). Mantengono saldamente le proprie posizioni anche Ita 428 “Pelle Rossa” di Gianni Riccobono con alla tattica Sergio Strippoli (Nettuno YC, 35 punti; 10,5,2,2,dsq,4,12), Ita 333 “Daiquiri” di Fabrizio Sabatini (Nettuno YC, 38 punti; 4,2,13,7,4,8,13) e Ita 487 “American Passage” armato e timonato dal Capo Flotta di Roma Paolo Rinaldi (39 punti; 6,3,7,11,5,11,7), rispettivamente terzo, quarto e quinto classificato.  
Il classico e affollato pasta party sulle terrazze del Circolo della Vela di Roma ha concluso un’altra bella giornata di vela, grazie anche alla collaborazione della nuova realtà del Marina di Capo d’Anzio che ha messo a disposizione parcheggi per ospitare i numerosi monotipi presenti.
Tutti in acqua il 18 dicembre per la quinta ed ultima giornata del 2016, dove verranno  premiati i primi classficati di ogni raggruppamento di questa prima manche del Campionato Invernale.
Classifiche su www.cvroma.com
Il 42° Campionato Invernale di Anzo-Nettuno è organizzato dal Circolo della Vela di Roma, dal  Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dalla Lega Navale Italiana sez. di Anzio,,dal Nettuno Yacht Club con la collaborazione,della Half Ton Class Italia, della Marina di Capo D’Anzio e del Marina di Nettuno.
Foto di: G.Capobianco e G.P.Carta


06/12/2016 15:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci