2024 Tornado World Championship è giunto a metà del suo programma e oggi, come da calendario, gli equipaggi si sono riposati per riprendere le competizioni domani, fino al 19 luglio prossimo, giorno in cui verrà assegnato il titolo iridato.
Dopo le due prove con brezze leggerissime del Day 3 (ieri, ndr), la classifica provvisoria vede al vertice due equipaggi misti, e cioè al 1° posto gli austriaci Angelica Kohlendorfer e Klaus Calvin, che precedono i cechi Pavlisova Michaela e Pavlis Marek, risaliti proprio ieri fino al 2° rango overall. In terza posizione, i francesi Yoan Trecul e Thomas Ferrand, campioni mondiali in carica, che hanno sofferto la concorrenza degli equipaggi più leggeri, sicuramente a loro agio nelle bavette della costa adriatica.
Perde qualche punto ma resta protagonista il duo formato da Mirco Mazzini e Andrea Ciavatta, aggrappato all’8° posto, mentre Andrea ed Edoardo Trerè versano attualmente in 13esima posizione. Più indietro gli altri azzurri: 17. Luciano Censori-Andrea Pari, 24. Stefano Sirri-Thomas Venturi, 25. Samuele Selva-Vladimiro Selva, 27. Giacomo Musone-Luca Valentino, 28. Daniele Balducci-Cassanelli Roberto.
Se la situazione in acqua è stata all’insegna della calma, a terrà invece sono stati la convivialità e la movida a farla da padroni. A partire dalle ore 20 si è svolto il crew party sulla terrazza del Club Nautico Rimini, dove tutti i concorrenti ma anche gli organizzatori e gli sponsor si sono ritrovati per trascorrere una serata fra dj set e piatti tipici della cucina marinara dell’Adriatico.
Le regate riprenderanno domani 18 luglio con altre due prove, per le quali si attendono condizioni meteo-marine pressoché identiche ai giorni precedenti: tanto sole, mare quasi calmo e venti leggeri.
Il campionato è organizzato dal Club Nautico Rimini in collaborazione con Federazione Italiana Vela (FIV), International Tornado Class Association, Yacht Club Cortina D’Ampezzo, Punto Vela Bellariva e con i patrocini di Regione Emilia Romagna - Sport Valley, CONI Emilia Romagna e Comune di Rimini. L’evento è sostenuto a Piemme Piattaforme Galleggianti, Caffè Poli, Oleificio Corazza, Protectape, Oreficeria Ciacci, Ecodemolizioni, Ottica Lauretta.
Classifiche complete: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/8010/event?name=tornado-2024-world-championships
Cerimonia di annullo filatelico di due francobolli dedicati alle vittorie di Luna Rossa alla Youth America’s Cup e alla Women’s America’s Cup 2024 di Barcellona
America's Cup Events annuncia l'Università degli Studi di Napoli Federico II come 'Host Venue University Partner'
Tornano a Sanremo dal 21 al 23 maggio 2026 le Grandi Regate Internazionali, manifestazione dedicata alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche organizzata dallo Yacht Club Sanremo
A livello di Board è stato concordato che Simon Pfändler sarà il nuovo Presidente della Classe. Pfändler ha già iniziato il proprio mandato operativo e la sua nomina verrà formalmente ratificata alla prossima Assemblea Generale
Riparte domenica 30 novembre il Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli, con la seconda prova che vedrà in palio la coppa Giuseppina Aloj, con l’organizzazione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia
Si è ufficialmente conclusa oggi la 57ª edizione della Barcolana con gli equipaggi che si sono distinti nelle diverse categorie che sono stati premiati al Politeama Rossetti di Trieste
Da ex zona industriale abbandonata a quartier generale della vela internazionale: Bagnoli si prepara a vivere una delle più radicali trasformazioni del suo recente passato per ospitare la 38ª edizione dell’America’s Cup
Gdynia rimane impressa nei ricordi della comunità Finn per il ruolo determinante avuto nel 2020, quando, in piena pandemia, riuscì a ospitare una delle poche regate internazionali disputate quell’anno
Il team guidato da Jimmy Spithill, con Phil Robertson al timone, ha conquistato il primo podio della stagione, chiudendo al secondo posto nella classifica generale dell’evento
Per la prima volta una squadra interamente femminile tenta la circumnavigazione più estrema — senza scalo né assistenza — a bordo dell’imponente IDEC SPORT