lunedí, 6 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    cnsm    confindustria nautica    nacra 15    ran 630    420    52 super series    tre golfi    campionati invernali    press    transat cic    iqfoil    techno293    orc    flyingnikka   

VOLVO OCEAN RACE

VOR: il primo scafo del nuovo VO65 lascia il cantiere Persico di Bergamo

vor il primo scafo del nuovo vo65 lascia il cantiere persico di bergamo
redazione

La costruzione del VO65, infatti, è stata affidata a un pool di aziende europee che hanno il compito di costruire le diverse parti fra cui l’italiana Persico Marine, di Nembro in provincia di Bergamo, che si è occupata della realizzazione dello scafo e di altre parti.

 

Lo scafo numero uno è in fase di preparazione per essere caricato su un carrello che trainato da un camion Volvo viaggerà attraverso l’Europa durante le ore notturne con uno specialissimo convoglio eccezionale.

“Faremo da scorta al convoglio” spiega Rick Deppe che si occupa della realizzazione delle immagini video della costruzione. “Viaggeremo verso est, per attraversare poi l’Austria e la Germania, da cui ci dirigeremo verso l’Olanda. La prossima settimana tutto verrà imbarcato su un traghetto nel porto olandese di Hook per raggiungere Harwich nel Regno Unito. Il programma prevede che si possa arrivare alla sede del cantiere Green Marine il 13 o il 14 marzo.”

 

Dopo un lavoro tanto intenso, è grande la soddisfazione da parte dei responsabili di progetto presso il cantiere bergamasco. “Lo scafo parte dopo oltre sette settimane di lavoro a cui hanno collaborato ben 20 persone del nostro staff.” Dice Marcello Persico, managing director del cantiere. “E’ stato un progetto molto impegnativo e delicato, soprattutto nella fase di assemblaggio delle parti interne, che deve essere molto accurato e poter garantire la ripetibilità anche per i prossimi esemplari." Spiega il project manager neozelandese Mark Sommerville. "Siamo molto soddisfatti di quanto realizzato e dello standard ottenuto. Inoltre abbiamo già iniziato la costruzione dello scafo numero due, lo scorso 18 febbraio.” Persico Marine non si è limitata al solo scafo, ma ha anche prodotto altre parti, fra cui: “La struttura che alloggia la chiglia, le lande, l’attacco del tirante del bompresso e il bompresso stesso, le derive, l’alloggiamento per le boccole del timone… e anche l’invaso su cui poggia la barca durante il viaggio.”

 

Anche il francese Michel Marie, production manager di Persico Marine si dice soddisfatto: “E’ sempre bello poter vedere la consegna puntuale di un progetto in cui si è coinvolti. La barca è bellissima e mi ritengo molto fortunato di essere parte di questa nuova era della Volvo Ocean Race. Rispetto ad altri progetti a cui ho lavorato, come le barche di Coppa America, la differenza sta nello sviluppare dei concetti produttivi che ci permettano di lavorare in fretta e di rispettare i tempi. Guardando il cantiere oggi, mi sembra che abbiamo centrato l’obiettivo.” Michel Marie pensa che da ora in avanti il lavoro sarà più semplice per certi versi ma: “Resta la sfida di produrre in serie, uno scafo ogni sette settimane.”

 

Intanto in Francia il cantiere Multiplast ha completato la costruzione della prima coperta, che partirà anch’essa presto alla volta dell’Inghilterra. “La coperta numero uno lascerà la sede di Multiplast di Vannes il prossimo 11 marzo” spiega ancora Rick Deppe. “Naturalmente si tratterà di un viaggio più corto, che verrà comunque effettuato con le stesse modalità e con un camion Volvo. Lo scafo e la coperta arriveranno a 24/48 ore di distanza l’uno dall’altra da Green Marine dove verranno subito trasferiti in cantiere e sottoposti al lavoro di un’altra numerosa squadra di tecnici.”

 

La Volvo Ocean Race in pillole

·       La prossima edizione della Volvo Ocean Race partirà nell'autunno 2014 e sarà la dodicesima della storia quarantennale della regata, che prese avvio nel 1973 con il nome di Whitbread Round the World Race.

·       Le prossime due edizioni della regata si correranno con delle nuove barche ad alte prestazioni, i monotipi Volvo Ocean 65, progettati dallo studio Farr Yacht Design e costruiti da un consorzio di cantieri nel Regno Unito, in Francia, Italia e Svizzera.

·       Il nuovo monoscafo di 65 piedi (19,8-metri) sarà strettamente one design e consegnato “chiavi in mano” inclusi i più innovativi sistemi di produzione video, satellitari e di comunicazione per migliorare ancor più il lavoro degli Onboard Reporter, secondo un programma lanciato nell'edizione 2008/09 dell'evento.

·       Il primo team ad annunciare la partecipazione nell'edizione 2014/15 è sponsorizzato da SCA, un'azienda leader mondiale nella produzione di cellulosa e di prodotti per l'igiene che schiererà un equipaggio di sole donne. L'ultima volta che un team femminile ha preso parte alla regata è stato nel 2001/02. Ha confermato l'intenzione di essere al via anche un team brasiliano, dello stato di Pernambuco. Tornerà in regata anche l'Abu Dhabi Ocean Racing con skipper il britannico Ian Walker.

·       La scorsa edizione della Volvo Ocean Race è partita da Alicante in Spagna nell'ottobre 2011 ed è stata vinta dai francesi di Groupama sailing team, con skipper Franck Cammas a Galway, in Irlanda nel luglio 2012.

·       L'ultima rotta ha portato i velisti a navigare su oltre 39.000 miglia (circa 72.000 chilometri) con tappe a Città del Capo (Sudafrica), Abu Dhabi (EAU), Sanya (Cina), Auckland (Nuova Zelanda), Itajaí (Brasile), Miami (USA), Lisbona (Portogallo) e Lorient (Francia) per concludersi a Galway (Irlanda).


08/03/2013 12:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

Caorle: la Duecento fa "sold out"

Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego

Europeo Nacra 15: in testa i francesi Praud/Mansouri

Brilliano i francesi Marius Praud e Emilie Mansouri, autori di tre splendide prove e sempre protagonisti, seguiti dagli italiani Tommaso Cantoni e Agnese Campagnolo, anch'essi molto regolari nei piazzamenti.

Transat CIC: ma quanto è dura l'avventura!!!

Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!

Arco: conclusa la tappa di Coppa Italia della classe 420

Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli

Sette giorni alla “Tre Golfi Sailing Week 2024”

1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)

52 SuperSeries: l’orgoglio di Provezza sbanca Palma

I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci