lunedí, 6 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

rs21    salone nautico    barche d'epoca    assarmatori    protagonist    cnsm    la duecento    j24    ilca    regate    confindustria nautica    nacra 15    ran 630    420    52 super series    tre golfi    campionati invernali    press   

VOLVO OCEAN RACE

VOR: l'australiano Nick Bice guida lo shore team

vor australiano nick bice guida lo shore team
redazione

VELA - Bice, 34 anni, ha preso parte a due edizioni della Volvo Ocean Race come velista e ha lavorato nei team tecnici di terra in altre due. Il suo coinvolgimento nel giro del mondo a vela risale al 2001/2002 quando si occupò della costruzione per il team Amer Sports, successivamente ha navigato a bordo di ABN AMRO TWO nell'edizione 2005/06 e di Delta Lloyd nel 2008/09 prima di far parte di Team Sanya con il compito di shore manager nell'edizione appena conclusasi dell'evento.

La sua quinta partecipazione lo vedrà coinvolto nel ruolo chiave di Yacht Maintenance Centre Manager per la regata 2014/15, la prima edizione corsa con le nuove barche monotipo di 65 piedi disegnate dallo studio Farr Yacht Design e costruite da un pool di quattro cantieri: Green Marine (nel Regno Unito), Persico ( in Italia), Multiplast (in Francia) e Decision (in Svizzera).

“Il nuovo concetto di monotipo va al di là della sola barca” ha spiegato Nick Bice. “Stiamo creando un centro servizi comune, lo Shared Services Centre, e persino le basi dei team saranno tutte uguali. Non stiamo solamente passando a barche monotipo ma speriamo di poter rendere one-design ogni elemento relativo alla regata. Il mio ruolo consisterà nel collaborare con tutti i fornitori e di dare assistenza ai team, in modo che le loro barche siano pronte al 100% non solo durante la regata ma anche nel corso delle tappe.”

Secondo il direttore della Volvo Ocean Race, Tom Touber, Nick Bice possiede tutte capacità e esperienza necessarie per svolgere questo compito. “Con il suo background sia di velista che di capitano e shore manager, Bice ha esattamente quel che ci vuole per coprire questo settore importantissimo per la prossima edizione. Personalmente, ho avuto modo di apprezzare le qualità di Nick durante la campagna con ABN AMRO, dove è stato attivamente coinvolto dal primo giorno della costruzione fino alla vittoria nella regata.”

Commenti positivi arrivano anche dal direttore operativo di Green Marine Marcel Müller. “E' fantastico avere a bordo qualcuno come Nick. Ha un'esperienza enorme sia di navigazione che tecnica, ha la fiducia di tutti i team, dei velisti e del pool di cantieri. Per noi si tratta di un altro passo importante nella definizione del Service Centre e avere qualcuno esperto come Nick contribuirà al successo della nuova barca.”

Il passaggio al nuovo monotipo di 65' renderà più semplice, e meno costoso, partecipare all'edizione 2014/2015 e il centro integrato di servizi è una parte fondamentale del nuovo concetto. “Tutti i partecipanti avranno ancora uno shore team, ma potrà essere ridotto e il numero di persone meno importante” ha dichiarato Bice. “In questo modo si ridurrà anche il budget totale dei team, non sarà necessario avere 15 o 20 persone a libro paga per tutta la durata della regata e se si aggiungono la logistica, i trasferimenti e tutte le altre spese si riduce una bella fetta del costo totale. Da un punto di vista velico, alcune delle regate migliori della mia carriere sono state proprio sui monotipi. E' un modo di navigare più divertente perché significa che la differenza vera la fanno i velisti. La regata si vincerà o si perderà in mare, mentre in generale nel passato il vincitore della Volvo Ocean Race era quello che aveva il budget maggiore. Questa volta, crediamo che non sarà così.”


19/10/2012 11:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Sette giorni alla “Tre Golfi Sailing Week 2024”

1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

Caorle: la Duecento fa "sold out"

Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego

52 SuperSeries: l’orgoglio di Provezza sbanca Palma

I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA

Transat CIC: ma quanto è dura l'avventura!!!

Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!

Arco: conclusa la tappa di Coppa Italia della classe 420

Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli

Europeo Nacra 15: in testa i francesi Praud/Mansouri

Brilliano i francesi Marius Praud e Emilie Mansouri, autori di tre splendide prove e sempre protagonisti, seguiti dagli italiani Tommaso Cantoni e Agnese Campagnolo, anch'essi molto regolari nei piazzamenti.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci