mercoledí, 8 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

turismo    transat cic    rs21    salone nautico    barche d'epoca    assarmatori    protagonist    cnsm    la duecento    j24    ilca    regate    confindustria nautica    nacra 15    ran 630    420    52 super series    tre golfi   

CANTIERISTICA

Venti Candeline per Victory Design

venti candeline per victory design
Red

Un compleanno importante per Victory Design. Le tappe più importanti di un’attività di progettazione che dura da vent’anni percorse fra barche da competizione e da diporto, design di esterni e interni, restyling, ricerca e sviluppo, segnate da grandi successi. Frutto di una precisa scelta imprenditoriale e progettuale, del lavoro e della passione di un affiatato team di architetti e ingegneri e dell’utilizzo di sofisticati software

Victory Design festeggia vent’anni di attività e di successi.

Dopo l’esordio nel 1989, quando lo studio progetta diverse imbarcazioni da competizione – catamarani e monoscafi, in alluminio e composito – che si mettono in evidenza nel campionato del mondo Classe 1 Offshore e nella Venezia-Montecarlo, con i primi importanti successi Victory Design inizia a collaborare con alcuni fra i maggiori protagonisti della nautica da diporto diventando in poco tempo uno degli studi di progettazione di riferimento per il mondo nautico. Fra gli incarichi di maggior rilievo spicca quello del Gruppo Ferretti per la linea Dolphin del marchio Mochi Craft. La reinterpretazione made-in-Italy della Lobster Boat voluta da Norberto Ferretti diventa presto un successo su scala mondiale e riposiziona il brand acquisito anni prima dal Gruppo forlivese.

Proficua anche la collaborazione con i Cantieri di Sarnico per i quali, dopo la carena dello Spider, Victory Design cura anche il progetto di una nuova concept boat: il trimarano Arcidiavolo, imbarcazione dal design originale, oltre che prototipo dalle prestazioni eccezionali, tanto da diventare, con la sua carena a “triciclo rovescio”, ideata da Renato Sonny Levi e reinterpretata dallo studio, imbarcazione di serie (GT) e da corsa (GTS).

Al felice sodalizio con Apreamare per la gamma dei Gozzi, con Mochi Craft e Cantieri di Sarnico, con il tempo si aggiunge anche la collaborazione con il cantiere turco Alen Yacht e Ulisse 2000, per i quali Victory Design ha firmato rispettivamente le linee Metaphor e Unica. 

Oggi l’attività dello studio – costellata da premi e riconoscimenti internazionali – spazia dall’ingegneria all’architettura navale, dal design industriale alla ricerca e sviluppo che, grazie all’utilizzo di sofisticati software in grado di simulare in maniera estremamente precisa anche gli esperimenti in vasca navale e in galleria del vento, viene richiesta non solo dai cantieri nautici, ma anche da aziende nel mondo dell’aeronautica e dell’automotive. Uno studio di progettazione multidisciplinare con servizi che pochi altri possono offrire; una miscela creativa di architettura ed ingegneria, che porta alla creazione di imbarcazioni innovative, oggetti ad elevato contenuto tecnologico e dal design accattivante.


25/03/2009 13:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: tutti i vincitori de "La Duecento"

La Duecento 2024 ha ospitato per la prima volta in Italia anche il Campionato Europeo ORC Doublehanded riservato alla categoria X2, organizzato in collaborazione con ORC International, Federazione Italiana Vela e Uvai

Sette giorni alla “Tre Golfi Sailing Week 2024”

1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)

Caorle, La Duecento: Hagar V e Hauraki i più veloci

30° La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita i primi al traguardo. Il Trofeo Antal Line Honour va a Hagar V XTutti e ad Hauraki X2. Oggi alle 18.00 tempo limite

Caorle: la Duecento fa "sold out"

Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

52 SuperSeries: l’orgoglio di Provezza sbanca Palma

I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA

RS 21: a Cale de' Medici la spunta Brontolo

Al secondo assalto come debuttante di classe “Brontolo”, dell’armatore e timoniere Filippo Pacinotti, ha piazzato il colpo vincente nell’Act 2 della RS21 Cup Yamamay in Toscana nella splendida cornice di Cala de’ Medici

Portofino: terminate le Regate di Primavera

Si è conclusa oggi, domenica 5 maggio, l’edizione 2024 delle Regate di Primavera Portofino che ha visto sul gradino più alto del podio: No Regret, l’ICE 52 di Felice Egidi per la categoria IRC e Aori, il Wally 80 di Stefano Brunello nella categoria Open

Transat CIC: ma quanto è dura l'avventura!!!

Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!

Arco: conclusa la tappa di Coppa Italia della classe 420

Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci