Un compleanno importante per Victory Design. Le tappe più importanti di un’attività di progettazione che dura da vent’anni percorse fra barche da competizione e da diporto, design di esterni e interni, restyling, ricerca e sviluppo, segnate da grandi successi. Frutto di una precisa scelta imprenditoriale e progettuale, del lavoro e della passione di un affiatato team di architetti e ingegneri e dell’utilizzo di sofisticati software
Victory Design festeggia vent’anni di attività e di successi.
Dopo l’esordio nel 1989, quando lo studio progetta diverse imbarcazioni da competizione – catamarani e monoscafi, in alluminio e composito – che si mettono in evidenza nel campionato del mondo Classe 1 Offshore e nella Venezia-Montecarlo, con i primi importanti successi Victory Design inizia a collaborare con alcuni fra i maggiori protagonisti della nautica da diporto diventando in poco tempo uno degli studi di progettazione di riferimento per il mondo nautico. Fra gli incarichi di maggior rilievo spicca quello del Gruppo Ferretti per la linea Dolphin del marchio Mochi Craft. La reinterpretazione made-in-Italy della Lobster Boat voluta da Norberto Ferretti diventa presto un successo su scala mondiale e riposiziona il brand acquisito anni prima dal Gruppo forlivese.
Proficua anche la collaborazione con i Cantieri di Sarnico per i quali, dopo la carena dello Spider, Victory Design cura anche il progetto di una nuova concept boat: il trimarano Arcidiavolo, imbarcazione dal design originale, oltre che prototipo dalle prestazioni eccezionali, tanto da diventare, con la sua carena a “triciclo rovescio”, ideata da Renato Sonny Levi e reinterpretata dallo studio, imbarcazione di serie (GT) e da corsa (GTS).
Al felice sodalizio con Apreamare per la gamma dei Gozzi, con Mochi Craft e Cantieri di Sarnico, con il tempo si aggiunge anche la collaborazione con il cantiere turco Alen Yacht e Ulisse 2000, per i quali Victory Design ha firmato rispettivamente le linee Metaphor e Unica.
Oggi l’attività dello studio – costellata da premi e riconoscimenti internazionali – spazia dall’ingegneria all’architettura navale, dal design industriale alla ricerca e sviluppo che, grazie all’utilizzo di sofisticati software in grado di simulare in maniera estremamente precisa anche gli esperimenti in vasca navale e in galleria del vento, viene richiesta non solo dai cantieri nautici, ma anche da aziende nel mondo dell’aeronautica e dell’automotive. Uno studio di progettazione multidisciplinare con servizi che pochi altri possono offrire; una miscela creativa di architettura ed ingegneria, che porta alla creazione di imbarcazioni innovative, oggetti ad elevato contenuto tecnologico e dal design accattivante.
La Duecento 2024 ha ospitato per la prima volta in Italia anche il Campionato Europeo ORC Doublehanded riservato alla categoria X2, organizzato in collaborazione con ORC International, Federazione Italiana Vela e Uvai
1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)
30° La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita i primi al traguardo. Il Trofeo Antal Line Honour va a Hagar V XTutti e ad Hauraki X2. Oggi alle 18.00 tempo limite
Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego
Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte
I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA
Al secondo assalto come debuttante di classe “Brontolo”, dell’armatore e timoniere Filippo Pacinotti, ha piazzato il colpo vincente nell’Act 2 della RS21 Cup Yamamay in Toscana nella splendida cornice di Cala de’ Medici
Si è conclusa oggi, domenica 5 maggio, l’edizione 2024 delle Regate di Primavera Portofino che ha visto sul gradino più alto del podio: No Regret, l’ICE 52 di Felice Egidi per la categoria IRC e Aori, il Wally 80 di Stefano Brunello nella categoria Open
Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!
Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli