La seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti d'Altura, inizia con l'attesa a terra per il passaggio di un temporale e di una situazione meteo non molto "estiva". Da questa parti è la classica giornata per indossare i "Trombini" (stivali di gomma in dialetto triestino) ed attendere che il sole torni a splendere. L'evento è organizzato nella splendida cornice di Porto San Rocco grazie all'organizzazione di un pool di circoli velici, lo Yacht Club Adriaco, Società Triestina della Vela, Yacht Club Porto San Rocco con la partecipazione di Fiv ed Uvai.
Poco dopo mezzogiorno si apre qualche spiraglio, si ammaina l'intelligenza e il Comitato di Regata invita tutti i team i prendere il largo. Il vento è ballerino, salta da 210° a 260°, giornata dura per i tattici, bisognerà miscelare intuizione, esperienza e un pizzico di fortuna. Alle tre ancora nulla di fatto, la pazienza è la virtù dei forti, alle 15,20 si ammaina l'intelligenza, tutto è pronto, direzione del vento da 260°.
Aniene 1a Classe mette la quinta, un balzo da felino per il ragazzi che battono guidone Circolo Canottieri Aniene, ma si capisce subito che non sarà facile. Alla boa di Bolina Aniene 1a Classe mette le cose in chiaro e gira in testa. Cambio di percorso, vento intorno ai 5 nodi e con una rotazione accentuata, il Comitato di Regata mette la boa di poppa a 120°, dietro c'è gran bagarre. Il vento cala ancora, il Comitato prende la giusta decisione di sospendere la regata. Nulla di fatto per oggi, una giornata persa per il "completamento" delle otto prove previste da programma. Come diceva Ornella Vanoni in una sua canzone del 1971: "Domani è un altro giorno si vedrà".
"Abbiamo tentato fino all'ultimo ma le condizioni non era certamente ideali per regatare - sono le parole di Roberto Emanuele de Felice, Stratega di Aniene 1a Classe - l'importante è rimanere sereni in questi situazioni difficili e i ragazzi sono sempre concentrati e al massimo. Abbiamo passato la giornata peggiore per il nostro Gph, ci aspettiamo il meglio per i prossimi giorni."
"Il Comitato di Regata ha tentato disperatamente sino all'ultimo ma non c'erano le condizioni - commenta in banchina Michele Paoletti, Tattico di Aniene 1a Classe - già durante la bolina si capiva che eravamo al limite delle condizioni per poter regatare. Meglio così, per noi che siamo un'imbarcazione potente, queste ariette leggere non sono l'ideale."
Un nuovo partner si affianca al Tp52 Aniene 1a Classe, Trentino, non solo promozione del turismo, ma marketing di tutto un territorio, dai prodotti tipici alla cultura.
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno
Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego
Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "Siamo soddisfatti delle prove svolte, soprattutto di ieri, con condizioni meteo belle, impegnative e tecniche. La classifica attuale riflette i valori in campo e non abbiamo riscontrato grandi sorprese