Per gli Ultim questo 2020 è una stagione grama. Poche occasioni per correre e la Drheam Cup 2020 è vista come una vera manna dal cielo. A prendere il via saranno in tre, il Team Actual Leader, Maxi Edmond de Rothschild e Sodebo Ultim 3.
Yves Le Blevec, skipper di Actual Leader: "Il percorso è interessante con questo grande anello verso l'Isola di Man (situata a nord del Mare d'Irlanda, ndr) e il Fastnet. Faremo la nostra gara, scriveremo la nostra storia...".
Fedele ai suoi valori umanistici e a quelli dei suoi partner, Yves Le Blevec non perde mai l'occasione di combinare le sfide sportive del suo programma di competizione con la condivisione e la trasmissione di esperienze. Così, ogni volta che ha l'opportunità di regatare con un equipaggio, ne approfitta per accogliere a bordo velisti di talento provenienti da diversi orizzonti.
Amélie Grassi, Estelle Greck e Amélie Riou dal lato delle donne; dal lato degli uomini, Anthony Marchand, associato all'esperto Alex Pella, co-skipper di Yves su Brest Atlantiques, sarà al fianco dello skipper di Actual Leader in questo grande anello tra la Manica e la Bretagna meridionale attraverso il Mare d'Irlanda.
Estelle Greck: "È fantastico! Mi sono svegliata qualche giorno fa con un messaggio di Yves che mi offriva di imbarcarmi per la Drheam Cup! Risvegli come questo ne voglio tutti i giorni! È un'opportunità incredibile! In generale, a bordo di queste macchine da corsa, cercano ragazzi fisici e molto esperti. L'approccio di Yves è davvero raro e super interessante, sia per me che per tutti coloro che hanno la fortuna di salire a bordo con lui! »
L'eclettismo di questo equipaggio darà il meglio per "navigare pulito e al 100% del potenziale della barca. La somma dei talenti a bordo ci permetterà di sfruttare appieno il potenziale del nostro Ultim", commenta Yves Le Blevec.
L'equipaggio dell'Ultim Actual Leader partirà da La Trinité-sur-mer sabato 18 luglio, per arrivare a Cherbourg prima dell'inizio di questa terza edizione della Drheam Cup di domenica.
E’ stata una regata davvero spettacolare: la leadership è cambiata ben nove volte: un match race a 40 nodi con incroci ravvicinati, ingaggi, proteste. Tutto quello che si chiede a barche ed equipaggi dell’America’s Cup
Con l'evoluzione dell'anticiclone, sembra sempre più evidente che non sarà così facile e veloce per i leader collegarsi al treno a bassa pressione proveniente da ovest, con l'obiettivo di raggiungere alle Azzorre il SW favorevole
Qualora INEOS TEAM UK dovesse vincere la regata di sabato, la prova di domenica sarà ridondante in quanto sarà già il primo classificato dei gironi eliminatori e accederà direttamente alla finale della PRADA Cup
Nel caso una barca si ribalti durante una regata gli Umpires potranno fermare la prova subito dopo e il punto verrà assegnato all’avversario, senza aspettare che la barca riceva aiuti esterni
In gara ci saranno gli Over 35 di tutto il Vecchio continente con un bel gruppo di ex velisti olimpici, con ancora tanta voglia di gareggiare con questo singolo, nella versione Radial anche categoria Femminile
Jean Le Cam e Damien Seguin sono i primi tra i no-foil ed entrambi autori di una corsa eccezionele - Video dei piccoli fan di Jean le Cam
Non possiamo riparare un danno del genere in mare e non possiamo più usare il nostro timone. Lo abbiamo sollevato e ora stiamo navigando a babordo senza timone. Siamo al sicuro, ma non siamo in grado di andare veloce
Varato Monaco One, il catamarano di Monaco Ports per lo shuttle service con Cala del Forte – Ventimiglia.
Mancano solo cinque giorni, o meno di 2000 miglia, al termine della nona edizione del Vendée Globe e per i primi skipper il finale è ancora aperto
Contatto diretto con il mare, look mediterraneo e nuove motorizzazioni rafforzano il rinnovamento della gamma Itama